Nuovo accordo tra Selex e Acqua & Sapone, entrambi soci nella Centrale Acquisti Esd Italia, che hanno avviato una partnership finalizzata ad ampliare il perimetro della loro collaborazione a tre nuove aree: le marche del distributore, gli acquisti di prodotti e servizi non destinati al commercio e lo sviluppo di strumenti e servizi innovativi.
I termini dell’accordo. Per quanto riguarda le marche del distributore, Selex supporterà Acqua & Sapone nello sviluppo delle linee di prodotti a marchio dell’insegna, nella gestione dei rapporti con i fornitori degli stessi e nei servizi di assicurazione qualità. I brand sviluppati per il canale drugstore saranno di proprietà di Acqua & Sapone. Il secondo ambito di collaborazione si propone l’ottenimento di vantaggi economici nell’acquisto di beni e servizi funzionali all’attività retail quali l’energia, il gas, i materiali di consumo, le attrezzature, la stampa dei volantini, e prevede la negoziazione congiunta degli accordi con i fornitori. Infine, lo sviluppo di strumenti e servizi innovativi, per i clienti e per le imprese socie dei due gruppi, offrirà alle due organizzazioni l’opportunità di migliorare la propria efficacia commerciale ed i modelli di gestione dell’attività.
Dario Brendolan, presidente di Selex, definisce strategica “l’alleanza”. Sergio Reale, presidente di Acqua & Sapone, ritiene che l’accordo “permetterà alle imprese del gruppo di beneficiare delle sinergie che si andranno a creare, e consentirà ad Acqua & Sapone uno sviluppo veloce e dinamico al fine di rafforzare la propria posizione di leader in un mercato che vede l’ingresso di nuove insegne di importanza europea”.