Da lunedì 23 marzo, in 64 tra super e ipermercati della rete Coop è possibile pagare la bolletta telefonica di Telecom Italia, semplicemente presentandola alla cassa che leggerà il codice a barre come per un qualsiasi altro prodotto food o non alimentare.
I protagonisti del progetto
Il progetto nasce dall'accordo siglato tra Coop Italia e Telecom Italia con la partecipazione di TSP, che mette in campo la tecnologia necessaria per gestire in tempo reale la verifica dei dati della bolletta, l'autorizzazione al pagamento e la successiva riconciliazione contabile.
Modalità operative
Per il pagamento, che può essere effettuato sia con contante sia con
bancomat, è previsto un addebito, di entità contenuta, e comunque competitivo rispetto a quello sostenuto oggi con le normali modalità di pagamento. Ai clienti
rimarrà un promemoria a conferma dell'avvenuto pagamento.
Gli store coinvolti
Dopo una sperimentazione la scorsa estate in un pdv di Siena, il servizio è al momento disponibile in tutte le 64 strutture, tra supermercati e Ipercoop, di Coop Centro Italia, che opera in Umbria, Tosca (in provincia di Arezzo e Siena), Lazio (in provincia di Rieti) e Abruzzo (in provincia di L'Aquila); test sono ancora in corso in altri store pilota in Emilia e Toscana (a Crevalcore/Bo, Cento/Fe, Vignola/Mo e Piombino/Li) in previsione della progressiva diffusione sull'intera rete.