A Wincor World 2010 in evidenza il Cash Cycle Management

Nella conferenza di esordio di Wincor World 2010 a Paderborn in Germania, con la presenza di Eckard Heidloff, presidente e ceo Wincor Nixdorf AG Germany, è stato rivelato che, a livello mondiale, le transazioni svolte in moneta sono ancora il 90%. Il valore già di per sé è soprendentemente elevato, ma quello che è del tutto inatteso è la valorizzazione del conseguente spreco, dovuto al tempo impiegato e a errori di conteggio manuale, ripetibili ad ogni passaggio. Il totale sembra ammontare a 300 Mld di dollari, di cui 12 miliardi in Germania e 10 in Italia. 
Partendo da tale evidenza, Wincor Nixdorf ha investito negli ultimi anni al fine di strutturare un
approccio combinato di tecnologie innovative, redesign e automazione dei processi, volte a
incrementarne significativamente i profili di efficienza, trasparenza e sicurezza del Cash Cycle
Management. Interessante la dimostrazione in fiera del sistema con supporto video con tanto di mappe geografiche e stradali, capace, in ogni momento, di restituire la posizione del danaro. Il tutto basato su una cassetta, brevettata di Wincor Nixdorf, capace di comunicazione interattiva con il sistema centrale, restituendo  con precisione il valore, il numero e tipo di banconote nella singola cassetta e nel furgone portavalori.

Soluzioni retail
Le soluzioni per la grande distribuzione si focalizzano su scenari estremamente innovativi, destinati ad una molteplicità di segmenti del retail: dal mobile shopping al self-checkout e alle casse più tradizionali.
Il pacchetto software, pienamente integrato a livello di pdv e di azienda, è il TP Application Suite. Uno strumento in grado di supportare in tempo reale decisioni operative come la gestione del numero di casse per smaltire le code, l'effetto delle promo sulle vendite (picchi di vendita, time to cash), l'invio mediante mail di un insieme selezionato di clienti, con fidelity card e relativo data base degli acquisti per singolo shopper, cui offrire specifiche promo.
Il tutto con l'ausilio di intuitivi supporti grafici "a barre" e a "tachigrafo" con cui controllare in tempo reale tutti i processi specifici del singolo punto di vendita e conferirli poi a livello di direzione centrale.
In particolare, vista con interesse anche un'applicazione in grado di riconoscere all'ingresso del pdv le persone in entrata distinguendole fra uomini e donne e contandone il numero. Un'applicazione, di cui si intuisce la potenzialità, se la si integra con l'altra applicazione, sempre in dimostrazione, che mediante un laser fornisce nel tempo la posizione degli shopper (precisione del 95%) presso i vari scaffali dello store.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome