Consegna di plichi e piccoli pacchi nel centro di Milano per mezzo di una flotta di corrieri su due ruote a totale impatto zero: è il nuovo “Bike Delivery Service” presentato oggi da TNT Italia e dall’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran.
I 4 furgoni attualmente impiegati per questo genere di servizi, in questo caso, saranno sostituiti da 5 bici, guidate da autentici ciclisti, che effettueranno prese e consegne sulla base del modello operativo standard in uso ai courier TNT, che prevede l’effettuazione di “giri” di distribuzione legati ad aree predefinite. Queste zone coincideranno con l’Area “C” del Comune, all’interno della Cerchia dei Bastioni: i biker si muoveranno a bordo di bici “Fixie” fornite dalla “BH Bikes”, del peso di 12 Kg ciascuna, non assistite elettricamente.
Ogni biker percorrerà in media 20 Km al giorno, quindi circa 5.000 all’anno. Il ciclista più performante è riuscito ad effettuare quasi 80 “stop” in un giorno: una produttività molto simile a quella standard dei furgoni.
Complessivamente, il risparmio in termini di riduzione di CO2 giornaliera è calcolato tra i 50 e 80kg.