A Marca Fresh incontriamo Ernesto Fornari, direttore generale Apofruit, che ci illustra le novità, a cominciare dal kiwi Dulcis, che viene presentato in fiera. “Non siamo monoprodotto e abbiamo ricercato varietà club in tutta la filiera dell’ortofrutta. Il kiwi Dulcis sta avendo un discreto successo: è a polpa verde, ma ha un sapore totalmente diverso ed è quindi una novità che stiamo proponendo al mercato.
Stiamo poi facendo un discreto lavoro con le mele. Oltre a Pink Lady, abbiamo anche la Candine, che è una Fuji migliorata, e che stiamo proponendo da quattro anni: ogni anno, come tutte le novità, ha bisogno di essere studiata, assaggiata, ma trova interesse.
Abbiamo anche un prodotto del Sud, il clementino Tango/Tang Gold, prodotto dai soci di Scanzano Jonico, della Piana di Sibari e nella Piana della Basilicata. È una referenza che nel biologico ci sta dando distintività, per allungare la campagna delle clementine comuni e poter arrivare anche al mese di febbraio, fino a metà marzo. Lo facciamo anche con il Dulcis, la Pera Fred che è un’altra novità, una pera molto interessante, produttiva, buona".