di Alessandra Bonaccorsi
Ha aperto questa mattina, 2 aprile, il nuovo superstore IperSimply, locomotiva alimentare del centro commerciale Bariblu di Triggiano, che sostituisce l'ipermercato Auchan, chiuso a fine febbraio. Dopo una lunga e complessa trattativa sindacale il nuovo store, realizzato dalla società pugliese Apulia Distribuzione (storico master franchisee di Simply), si sviluppa su una superficie di 3.500 mq e avrà una squadra di 64 collaboratori.
Le caratteristiche del punto di vendita
Il nuovo store si presenta oggi al pubblico con una superficie più ridotta. Il focus dell'offerta è esclusivamente food, con la grande piazza dei freschi come punto di forza con grande attenzione alla valorizzazione delle produzioni locali. Nessuno spazio, invece, è previsto per elettronica di consumo e tessile, settori ritenuti poco performanti.
Organico e accordi sindacali
La presenza dei 64 addetti dello store nasce dall'accordo sindacale raggiunto dopo più di un mese di trattative, con non pochi momenti di tensione tra Auchan e il nuovo investitore Ipersimply, la società Tricenter, proprietaria del centro Bariblu, e le sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ugl terziario, con l'obiettivo di assorbire il maggiore numero di lavoratori tra i 119 che lavoravano nell'ipermercato. Quattro i punti cardine dell'intesa: il trasferimento diretto da Auchan a Ipersimply (con la nuova società Iperblu srl) di 64 lavoratori, il passaggio momentaneo a Tricenter di 12 dipendenti che saranno riassorbiti da Expert e la mobilità incentivata per 27 dipendenti. Altri 16 addetti saranno ricollocati da Auchan in altri punti di vendita della società.