Procter & Gamble Company ha pubblicato il Rapporto sulla Sostenibilità 2008, evidenziando i progressi effettuati relativamente agli obiettivi di lungo termine per una crescita sostenibile. Il rapporto intitolato Designed to Innovate... Sustainably (ovvero: Progettata per Innovare... in modo Sostenibile) sottolinea l’approccio della P&G allo sviluppo sostenibile e come l’azienda sta collaborando con gli stakeholder principali e dipendenti per progredire nei propri obiettivi in questo ambito. Il rapporto è stato redatto utilizzando le linee guida del Global Reporting Initiative’s G3, la piattaforma di rendicontazione sulla sostenibilità più usata al mondo che include principi e indici che le organizzazioni mondiali utilizzano per misurare e riportare le performance economiche, ambientali e sociali.
I principali risultati
1) Nel corso del 2008, è stato ridotto del 7% il consumo di acqua nelle operazioni di produzione, del 6% il consumo di energia, dell’8% le emissioni di CO2 e del 21% gli scarti di produzione (per unità di prodotto). Considerando i risultati dello scorso anno P&G, dal 2002, ha ridotto in totale del 51% il consumo di acqua nelle operazioni di produzione, del 46% il consumo di energia, dell’52% le emissioni di CO2 e del 50% gli scarti di produzione (per unità di prodotto).
2) Fatturati 2,05 miliardi di dollari con la commercializzazione di prodotti dal ridotto impatto ambientale (l’obiettivo è 20 miliardi di dollari entro il 2012).
3) Sono stati raggiunti oltre 60 milioni di bambini (l’obiettivo è 250 milioni entro il 2012) attraverso Live Learn & Thrive, il programma sociale globale di P&G che concentra gli investimenti l sociali nel migliorare la vita dei bambini di età tra 0 e 13 anni.
4) P&G ha distribuito 430 milioni di litri di acqua potabile (l’obiettivo è 2 miliardi di litri entro il 2012) attraverso il programma Children’s Safe Drinking Water. In questo modo si sono salvate 2.442 vite.