Esselunga è ancora (e di gran lunga) l'azienda distributiva italiana con il maggiore fatturato; al secondo posto, dopo il gruppo controllato da Bernardo Caprotti (nella foto) ora c'è Canova 2007, la holding della famiglia Brunelli che controlla Finiper e che ha sorpassato Auchan.
Sono questi i dati più significativi sul mondo del retail ricavabili dalla classifica delle maggiori società italiane redatta dall'Ufficio studi di Mediobanca, che mette in graduatoria i bilanci 2013 delle aziende che danno il consenso alla pubblicazione dei dati.
La classifica
Venendo alla classifica delle aziende commerciali, Supermarkets Italiani, (che nella graduatoria assoluta occupa il 16esimo posto, con un miglioramento di due posizioni rispetto all'anno precedente) ha un fatturato di 6.789 milioni di euro, con un miglioramento di 52 milioni di euro rispetto all'anno prima.
Finiper con 2.707 milioni (+31 rispetto al bilancio 2012) occupa la seconda piazza, sopravanzando Auchan che ha registrato vendite per 2.656 milioni a fronte dei 2.796 dell'anno precedente.
Quarta posizione nel retail per Gruppo Pam, con 2428 milioni e quinta per Pac2000A, con 2.200 milioni.
Per la lettura dei dati sono necessarie alcune precisazioni: la classifica non riporta i dati di Carrefour Italia; le cooperative di Coop e di Conad sono considerate singolarmente e non vengono aggregate.
- Esselunga: torna la promozione con i buoni carburante Q8
- Esselunga apre domani a Parma un nuovo superstore
- Esselunga, aperta a Campi Bisenzio una piattaforma per l’e-commerce
- Canova (Finiper) fa utili… straordinari
- Conad e Finiper insieme per superare Coop
- Iper, La grande i entra nei petfood center
- Conad Ipermercato, il nuovo modello di PAC2000A
- Pam: raccolti 20mila euro per l’Aism
- Pam riapre lo storico supermercato di Padova
- Metro e Auchan insieme negli acquisti
- Auchan, prima insegna a scendere sotto 1,5 euro al litro per il gasolio
- Auchan cede tre centri commerciali