I costi dell’istruzione sono al centro del dibattito di questi giorni. Anche per questo appare significativo il contributo all’abbassamento delle spese per l’università proposto da Coop Adriatica, che ha lanciato la vendita negli Ipercoop e in 24 supermercati di Bologna e provincia di testi universitari con lo sconto del 10% a tutti i clienti; l’entità della riduzione arriva al 15% per i soci Coop.
Considerando una spesa media per testi di 270 euro l’anno il beneficio per i clienti andrà da 27 a 40 euro l’anno; inoltre gli studenti dell’Alma Mater che si assoceranno alla Coop riceveranno un buono spesa da 25 euro, pari cioè al costo dell’adesione.
In tutti i pdv coinvolti nell’iniziativa gli studenti potranno prenotare volumi di tutti gli editori nazionali e per tutto l’arco dell’anno, con eccezione della pausa natalizia e delle ferie estive; nel giro di sette giorni il cliente avrà notizia sulla effettiva disponibilità dei testi ordinati, che saranno disponibili in negozio entro un paio di settimane, a meno che non siano già presenti a magazzino.
“È un’innovazione di grande valore sociale- commenta il presidente di Coop Adriatica Gilberto Coffari- con la quale rafforziamo la rete degli interventi a favore di chi studia; la nostra iniziativa di sconti sui libri di testo per le scuole medie e superiori ha permnesso a 12.800 famiglie bolognesi di risparmiare 330mila euro sui 115mila volumi ordinati”.