Cibus, prove tecniche di ripresa

Forse è la speranza che una parte dei celebri 80 euro in busta paga vada a ridurre il calo dei consumi che si è registrato o scorso anno, -4%, a rendere il clima di questa edizione del Cibus più ottimistico ma la speranza che si sia arrivati al punto di svolta aleggia tra gli stand. Le aziende hanno più voglia di investire ma soprattutto, e in questi tempi è una notizia, anche il pubblico intende metterci del suo. Almeno così ha promesso il viceministro allo Sviluppo Carlo Calenda intervenendo ai lavori del congresso di apertura della manifestazione: triplicheremo in occasione dell'Expo il budget di sostegno all'agroalimentare italiano.

Export

Una scelta quanto mai opportuna, perché l'export ha salvato nel 2013 il bilancio delle aziende e a inizio 2014 non ha dimostrato performance brillanti come l'anno precedente, complice anche l'economia dei Bric, che sale meno del previsto. Sul fronte interno invece i consumi nel 2013 hanno registrato il loro annus horribilis, con un calo del 4%, che non ha un'unica spiegazione: c'è il downgrading del carrello, c'è la riduzione degli sprechi ma è aumentato anche il numero delle famiglie che devono comprare meno perché non ce la fanno. E così l'industria alimentare deve fare fronte a una sorta di paradosso, come si ricava dall'analisi compiuta al convegno di Federalimentare dal presidente Filippo Ferrua: da un lato c'è il crollo del mercato interno, dall'altro c'è la consapevolezza quasi plebiscitaria dei nostri connazionali, come mostra un sondaggio Doxa presentato nell'occasione che l'eccellenza gastronomica è il primo motivo di appeal dell'Italia nel mondo.

Barilla

Molte come al solito le iniziative di aziende, che si susseguiranno anche nei prossimi giorni. Significativa quella proposta da Barilla, che con il suo Barilla Center for food and Nutrition, che ha presentato un documento programmatico che intende sancire i principi necessari per un'azione coordinata che abbia come fine la sostenibilità del sistema alimentare globale. Come si suol dire, un vasto programma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome