Pillole di Architettura: incontri a Made Expo organizzati dal Gruppo 24 ORE

In occasione del Made Expo, il Gruppo 24 ORE organizza la 5a edizione di Pillole di Architettura. Quest'anno il tema guida di tutti gli incontri - che si svolgeranno dal 2 al 5 ottobre dalle 13 alle 14 presso il Padiglione 5, Stand Q11-R14 (Fiera Milano, Rho)- sarà quello della temporaneità, progettata e costruita per ambienti dedicati agli spazi commerciali, all'ospitalità e all'ufficio.

Streaming su Archinfo.it

Gli incontri della piattaforma delle Pillole di Architettura saranno trasmessi in streaming sul portale Archinfo.it: ogni incontro offrirà ai professionisti del mondo dell'architettura e della progettazione un confronto sulle prospettive e sugli sviluppi dei mercati nei diversi settori di riferimento.

B2B China

In particolare, il tema del primo incontro, mercoledì 2 ottobre, sarà quello del B2B China: alcuni dei più noti studi di progettazione cinese racconteranno le loro esperienze di progetto anche di architettura temporanea e nell'ambito del retail. Saranno allo spazio delle Pillole di Architettura le firme di architettura Integrated Design Associates - IDA, Atelier Cns, Vector Architects, AZL Architects, Standard Architecture, Atelier FCJZ, TAO Architects, MAD Architects, Sako Architects, Studio Pei Zhu.
La presentazione sarà moderata da Marco Casamonti, Direttore responsabile Area - Gruppo 24 ORE e Socio fondatore Archea Associati.

International Contract & Temporary

Nel successivo incontro di giovedì 3 ottobre il focus sarà sull'International Contract & Temporary, con esperienze e trend del branding e contracting internazionale e la progettazione degli spazi caratterizzati da frequenti cambi di destinazione d'uso: ne parleranno, Cristina Lazzati, Digital & Social Media Chief Editor, Business Media-Gruppo 24 ORE, e Alessandra Iovinella, Managing Director Future Brand, con la moderazione di Duccio Grassi, Duccio Grassi Architects.

Temporary

Venerdì 4 ottobre l'incontro riguarderà il tema Temporary, Progettare a Catalogo: concept su misura e soluzioni readymade. Annamaria Milesi, Designer Experience e Luisa Collina, e Massimo Antinarelli, docenti del Politecnico di Milano, condivideranno la loro pluriennale esperienza con i moderatori Luca Fois, docente Facoltà di Design, Politecnico di Milano e Donatella Bollani, Digital and Social Media Publisher, Business Media Gruppo 24 ORE.

Nella giornata di sabato 5 ottobre - dalle 12 alle 15 - sarà attiva la Temporary Academy, realizzata in collaborazione con Assotemporary e la Business School del Gruppo 24 ORE. Sono previste tre sessioni formative di 50 minuti in sequenza:

- Economics: Analisi di fattibilità economica. Gestione della commessa nel rispetto dei tempi e di costi. Docenti: Andrea Vismara, Senior Consultant Progetti Vivi, Paolo Bulletti, libero professionista e docente Texas A&M University;
 
- Brand e Retail Management: Personalità di marca e identità di prodotto. Shopping experience. Progetto di un concept store. Docenti: Marco Roccabianca, Strategic Business Development Consultant, Fondatore Diverthink, Gianpietro Sacchi, Poli.design Consorzio Politecnico di Milano;

- Marketing e Comunicazione: Come creare valore attraverso il Design. Progettare e comunicare identità e immagine. Il Piano Media. Docente: Massimo Costa, segretario generale Assotemporary.

Web Media Partner degli eventi sono i portali Archinfo.it, Living24.it, Pianetahotel.it, Gdoweek.it, Mark-up.it.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita fino ad esaurimenti posti, previo ingresso in fiera.
Per informazioni e iscrizioni www.formazione.ilsole24ore.com/pillole2013

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome