Ultimi giorni per presentare la documentazione e partecipare al progetto Fare Impresa Digitale, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano. La deadline è il 1° di luglio 2013, le informazioni sono sul sito della Camera di Commercio di Milano, al link che apre la pagina Bando Voucher economia digitale.
Missioni esplorative in Cina e Canada
Il bando rientra nel progetto per le micro e piccole imprese attive nei settori della digital economy e dei digital media, con sede legale in provincia di Milano, iscritte al Registro delle Imprese/REA della Camera di Commercio di Milano. L'obiettivo è la realizzazione di un percorso d'internazionalizzazione, strutturato in tre azioni:
attraverso la formazione e il coinvolgimento di esperti del settore, con l'obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti e conoscenze utili per l'ampliamento del proprio business a livello internazionale. Tra le missioni esplorative, che si realizzeranno entro la fine del 2013, sono stati identificati come prioritari due Paesi, Cina e Canada. Sono previste delle attività di follow up e valutazione dei risultati raggiunti. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 102 mila euro.
Quella della Camera di Commercio di Milano fa parte del macro tema della digitalizzazione delle imprese e nello stesso tempo della loro internazionalizzazione, affrontato da diverse Regioni italiane, attraverso le Camera di Commercio o altre istituzioni. Pare, infatti, dai dati della Camera di Commercio lombarda che il numero delle aziende digitali stabilmente esportatrici sia basso, ed è quindi necessario dare assistenza alle migliori realtà del settore. Questi voucher, che sono a fondo perduto, attribuiscono finanziamenti sino al 79 per cento del costo delle iniziative per un massimo di venti aziende.
L'esperienza piemontese
Già la Regione Piemonte ha attribuito durante tutto il 2012 dei finanziamenti per le microimprese piemontesi, i lavoratori autonomi titolari di partita Iva e le ditte individuali, in forma singola o in raggruppamento d'imprese, per progetti d'innovazione che prevedevano spese di personale dipendente o assimilato per la realizzazione del progetto d'innovazione legato alla digitalizzazione, e relativamente alle spese per l'acquisto di macchinari, attrezzature e impianti strumentali al progetto d'innovazione.
Sviluppo di nuove imprese nel Sud
Per le regioni del Sud il ministero dello Sviluppo Economico ha già istituito un nuovo regime di aiuto finalizzato alla informatizzazione, nell'ambito della promozione della nascita di nuove imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, in attuazione di una specifica azione prevista nel Programma Operativo Nazionale “Ricerca e competitività”. Tra le azioni previste e finanziabili: il sostegno ai programmi d'investimento effettuati da nuove imprese digitali e del loro contenuto tecnologico previsto nei limiti di 200.000 euro, un contributo in conto impianti, accompagnato da un servizio di tutoring tecnico-gestionale a sostegno della fase di avvio. Sono ammissibili inoltre: le spese per brevetti e licenze; certificazioni, know-how e conoscenze tecniche; collaudo di soluzioni architetturali informatiche e d'impianti tecnologici produttivi; consulenze specialistiche tecnologiche funzionali al progetto d'investimento.
Più info sull'iniziativa nel sito del Ministero dello sviluppo Economico