Heineken: Strongbow Gold e il valore della golden hour per gli italiani

L'autoritratto degli italiani al tempo della crisi nella loro Golden Hour: cioè quel momento unico della giornata in cui - secondo un'indagine appena conclusa da Duepuntozero Doxa per conto di Strongbow Gold - mantengono comunque la volontà di sconfiggere lo stress per riappropriarsi veramente di sé. Ciascuno a suo modo, meglio se condividendo l'esperienza con gli altri.

La Golden Hour

Lo spunto di partenza era il tentativo di descrivere un pezzo ben definito di società italiana attraverso un parametro che i promotori della ricerca hanno individuato nell'idea di Golden Hour, usata in fotografia per definire i momenti perfetti per shooting mozzafiato ovvero l'alba e il tramonto. Il termine però - solo apparentemente vicino a quello che da anni identifica la semplice prassi happy hour dei bar - vuole in realtà riassumere in sé un concetto assai più ampio e complesso, qualcosa che è al tempo stesso "un momento, un luogo, uno stato d'animo, un'immagine". Ciò per scoprire in che misura Strongbow Gold, un prodotto nuovo, sia collegabile appunto a questo momento magico e alla socializzazione.

Immaginario collegato a Strongbow Gold
"Strongbow Gold rappresenta il sidro di domani, perché interpreta quelle caratteristiche che i consumatori sempre più si aspettano di trovare in un drink: poco alcol e tanto gusto, racchiusi in un prodotto di alta qualità e di origine naturale -ha commentato Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione di Heineken Italia- Ad un anno dal lancio di Strongbow Gold abbiamo promosso questa indagine per capire meglio cosa cercano gli italiani per rendere perfetti i loro momenti più belli e inquadrare l'immaginario che ruota attorno a un prodotto completamente nuovo per il mercato italiano, come il nostro sidro di mele".

Risultanze: equilibrio, affetto e socialità
Gli italiani hanno definito la Golden Hour con tre accezioni ricorrenti: la maggioranza crede che sia un luogo speciale che fa stare bene, mentre per gli altri è un momento di pace e riflessione oppure coincide con la possibilità di fare quello che più piace, meglio se in compagnia di amici. Sono però le donne a marcare il vero trend, perché è questo gruppo a dominare le preferenze degli italiani. Se fosse un colore per la grande maggioranza degli intervistati (27%) sarebbe l'azzurro (creatività, pacatezza, meditazione, lealtà). Se fosse una città sarebbe Barcellona (27%), Parigi (25%) o Roma (21%), piuttosto che New York o Tokyo, troppo lontane e irraggiungibili.
Il concetto-chiave che pare emergere dunque dall'indagine è che gli italiani, a fronte o forse anche a causa della congiuntura economico e sociale attraversata oggi dal mondo, anche nei momenti di “recupero mentale” sembrano alla ricerca soprattutto di una cosa: equilibrio, affetto e socialità.
I risultati dell'indagine sono pubblicati su www.gustosidro.it

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