Alfa Romeo sposa il mobile marketing con Mi.To

L'obiettivo di Alfa Romeo con il nuovo modello Mi.To è quello di allargare la classica clientela del Biscione verso nuovi soggetti, più precisamente giovani tra i 18 e i 35 anni. Si tratta di un target group accomunato dalla passione per internet, per le comunicazioni mobili e per un modo di interagire differente, collettivo. Sono gli autori e fautori del social network, dei Cgi, che alimentano la rete con contenuti propri. Per sfruttare queste peculiarità, Fiat per Mi.To si è inventata “Alfabet”, un linguaggio iconico che può essere utilizzato per raccontare delle cose.

Il nuovo sistema di comunicazione ha un funzionamento molto semplice. Dal sito “alfamitoclip.com” tutti gli utenti registrati possono accedere ad un ambiente che mette a disposizione centinaia di icone dai significati più svariati. Con pochi click si può comporre una sequenza animata per inviarla a un cellulare via Mms o via internet a un computer. Tutto questo sistema è accessibile anche attraverso un cellulare a larga banda in quanto il sistema è totalmente interoperabile tra dispositivi e operatori. Si tratta di un'azione di mobile marketing che Alfa Romeo ha realizzato con Tim e che prenderà il via l'8 settembre. I messaggi iconici realizzati con Alfabet danno origine ai mitoclip, brevi filmati che visualizzano in sequenza le icone su un cubo che ruota su fondo nero, caratterizzati da un titolo che inizia sempre con l'aggettivo “My” e con la musica di fondo dei Daft Punk “Technologic”.

L'obiettivo di coinvolgere il target group in modo attivo (per la prima volta il social network riempirà la comunicazione legata al lancio di un nuovo prodotto) è condiviso anche da Tim che lo interpreta in modo strategico. Secondo Mark Up si tratta di un tentativo degno di nota che pone il Fiat Auto ai vertici della sperimentazione dei nuovi linguaggi. Dopo aver coinvolto i propri clienti nella progettazione della 500, con la Mi.To li si promuove a protagonisti della situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome