Latte e yogurt freschi arrivano nel metrò di Milano: l'azienda agricola Saletti di Remedello (Brescia) ha installato 11 distributori automatici dei suoi prodotti nei mezzanini di altrettante fermate della MM. L'offerta comprende due tipi di latte fresco (crudo e pastorizzato, nei formati da 0,50 e un litro, in vendita rispettivamente a 0,80 euro e 1,50 euro) e lo yogurt: bianco e quattro gusti, a rotazione tra i 16 prodotti dall'azienda, completi di cucchiaino. I prezzi vanno da 0,80 per il bicchierino a quattro euro per il maxi formato da un litro.
Rifornimenti just in time
Il controllo telematico dei distributori, che blocca l'erogazione dei prodotti in caso di interruzione della catena del freddo, consente all'azienda di essere costantemente aggiornata via modem sull'andamento delle vendite delle singole postazioni, e quindi di segnalare tempestivamente eventuali rotture di stock al servizio logistico in outsourcing. Questo provvede quotidianamente alla ricarica dei prodotti.
La spesa dei clienti si concentra nelle fasce orarie corrispondenti al tragitto da casa al lavoro: al mattino il prodotto più gettonato è lo yogurt, evidentemente consumato come spuntino salutistico o minipasto in ufficio, mentre di sera la spesa comprende anche il latte, in tre casi su quattro in confezione da mezzo litro.
«L'unica forma di pubblicità utilizzata sinora - spiega Claudia Saletti, contitolare dell'azienda con il marito Alessandro - è il numero verde apposto sui distributori e sui prodotti. La comodità del servizio è stata subito capita e in questi due mesi abbiamo incrementato le vendite del 35%. A fine novembre lanceremo un'attività promozionale con la presenza, ogni settimana nei pressi di due stazioni del metrò, di un gazebo con hostess, degustazioni e volantinaggio».