Gli italiani sono il popolo meno idnebitato d'Europa ma anche il più preoccupato sul futuro dei propri risparmi. Lo dice Genworth Financial, società internazionale nei servizi assicurativi e finanziari che ha lanciato a livello europeo un indice per la misurazione della vulnerabilità finanziaria percepita dai consumatori: il Genworth Index.
Quando il risparmio è pari almeno a un mese di stipendio
Nel nostro Paese solo il 28% degli intervistati dichiara di possedere risparmi pari ad almeno quanto guadagna in un mese, contro il 64% degli svedesi ed il 62% dei tedeschi. Gli spagnoli si attestano al 27%.
Solo il 10% degli italiani ritiene di poter sostenere un eventuale aumento del debito familiare.
Cosa succede negli altri paesi europei
Negli altri paesi si va da un minimo del 33% di Germania, Gran Bretagna e Irlanda a un massimo del 54% per la Norvegia. Spagna al 34%.
Negli ultimi 12 mesi solo il 49% del campione in Italia dichiara di non aver mai avuto problemi con le scadenze di pagamento (bollette, rate finanziamenti, …).
Spagnoli, tedeschi e francesi sono, rispettivamente al 63%, 64% e 69%. Sono riusciti a rispettare le scadenze ben il 94% degli svedesi.
Solo 25 italiani su 100 - il dato più basso in Europa - dice di riuscire a mantenere gli impegni assunti senza alcuna difficoltà. Gran Bretagna, Francia e Spagna sono al 49%, 51% e 52%. La Svezia al top con l'88%.
Infine, tre italiani su quattro dichiarano di aspettarsi che le condizioni finanziarie familiari future restino stabili o siano in peggioramento.