Grazie al nulla osta ottenuto dal Garante della Concorrenza, Coop Adriatica amplia la propria rete a Bologna con la trasformazione in InCoop di quattro pdv con una dimensione di 180-400 mq a insegna Plenty Market acquisiti da Albrea.
I primi due pdv saranno già operativi da luglio, a cui seguirà a settembre la riconversione degli altri, con un'offerta di prodotti freschi e confezionati.
Per questa operazione di ristrutturazione che ha l'obiettivo di “creare una rete di piccoli negozi di vicinato di qualità”, come precisa Giberto Coffari, presidente di Coop Adriatica, è programmato un investimento di circa 1,5 milioni di euro.
Con la presenza di InCoop, Coop Adriatica intende anche calmierare i prezzi, visto che “oggi si attestano tra il 10 e il 20% al di sopra di quelli dei supermercati Coop”, sottolinea Tiziana Primori, vicepresidente e direttore commerciale.
I risultati 2007
Coop Adriatica ha chiuso il 2007 con vendite pari a 1.879 milioni di euro, con una rete di 15 Ipercoop e 124 supermercati in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo. In particolare, le vendite degli ipermercati sono rimaste sostanzialmente stabili (+0,9% a rete totale) grazie anche all'apertura di corner Coop Salute in tutti i pdv, mentre quelle dei super sono aumentate del 2,1%. Secondo il piano strategico 2008-2010, uno dei must della cooperativa riguarda la sostenibilità ambientale: per il prossimo triennio sono stati stanziati circa 14 milioni di euro per impianti fotovoltaici: quattro Ipercoop sono già interamente alimentati con energie rinnovabili, mentre sono 26 i pdv che adottano il programma di risparmio energetico GreenLight.