Il Palazzo delle Stelline a Milano ospiterà il 21 e 22 marzo 2012 il Forum Pulire, promosso da AfidampFAB (Associazione italiana fabbricanti macchine, prodotti e attrezzi per la pulizia professionale e l’igiene ambientale) in collaborazione con le associazioni di filiera, Fnip Confcommercio, Fise Anip (Confindustria), Legacoop Servizi e CNA. Un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare non solo gli addetti ai lavori, ma anche l’imprenditoria, la società civile e le istituzioni sul concetto di pulizia come valore assoluto.
Confronto a tutto campo
Al congresso, aperto da Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, interverranno personaggi dell’economia e del mondo accademico, imprenditori, sociologi e opinionisti che analizzeranno il presente e il futuro della società, dell’economia, delle risorse, in relazione alle nuove prospettive economiche del comparto. Le aziende leader della produzione, della distribuzione e dei servizi integrati si confronteranno con la domanda, pubblica e privata, sui cambiamenti e sulle soluzioni condivise possibili.
Un’indagine, condotta dal professor Renato Mannheimer, per la prima volta in Italia metterà in luce “ciò che non si vede”, ovvero il valore che gli italiani e le imprese attribuiscono alla pulizia, con particolare evidenza sugli ambienti che si frequentano abitualmente: scuole, case, strutture sanitarie, uffici pubblici e, naturalmente, centri commerciali, bar, ristoranti, alberghi.
Due workshop per il settore horeca
Al mondo horeca sono riservati due workshop: il primo il 21 marzo rivolto al futuro e il secondo il 22 marzo dedicato al presente. Ospiti della prima giornata, moderata da Massimo Artorige Giubilesi, tecnologo alimentare, saranno Pietro Giordano, segretario generale Adiconsum, Lino Stoppani, presidente Fipe e Pietro Auletta, esponente per il settore dei servizi di Assolombarda e presidente di Dussmann Services. Oggetto del dibattito saranno il diritto dei consumatori a un’esperienza e a un servizio di qualità e le modalità migliori per garantirla, in relazione alle nuove esigenze di ospitalità e ristorazione.
Focus della seconda giornata sarà invece il settore alberghiero. Tra gli ospiti invitati Giuseppe Roscioli, vice presidente vicario di Federalberghi, Nicola Burlin, consigliere nazionale FNIP Confcommercio e rappresentanti dell’imprenditoria alberghiera.
Fitto calendario di incontri
Il settore horeca si inserisce in un impianto complessivo di alto livello. Forum Pulire prevede infatti due giornate di lavori, la prima dedicata al futuro e la seconda al presente, durante le quali si svolgeranno due sessioni plenarie in forma di talkshow, la mattina, dedicate a temi di carattere generale e 10 workshop, al pomeriggio, focalizzati su tematiche specifiche dei settori mobilità e trasporti, horeca, edilizia e città, salute e prevenzione, lavoro e formazione. Interlocutori primari saranno imprenditori, produttori, distributori, manager, amministratori pubblici e imprese di servizi.