Il 29 febbraio si chiude il concorso Forest Skill che ha lo scopo di raccogliere proposte progettuali per un utilizzo intelligente del patrimonio boschivo italiano a favore di nuove opportunità di lavoro. La call for solution è stata lanciata da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, in partnership con FederlegnoArredo e Fondazione Univerde. L'iniziativa premierà le due idee migliori con un finanziamento di 30.000 euro finalizzati alla loro realizzazione.
L'obiettivo è favorire lo sviluppo di competenze e know how e generare nuove opportunità di lavoro per i giovani in un settore in crescita, quale quello “verde”, attraverso l'uso intelligente del patrimonio boschivo italiano.
Possono partecipare al concorso italiani e stranieri laureatisi presso un'Università italiana tra il 2005 e il 2010.
Il concorso è aperto sia a singoli partecipanti che a gruppi dove almeno il capo progetto risponda ai requisiti richiesti. I progetti dovranno presentare delle caratteristiche di innovazione e sostenibilità ambientale, favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro e consentire la graduale aggregazione di nuovi soggetti.
Piattaforma ideaTRE60
Il concorso si svolge su ideaTRE60, la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata da Fondazione Italiana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale. Al link http://ideatre60.it/node/10537 è possibile scaricare il bando del concorso e presentare i propri progetti.
Forest Skill è il quarto concorso lanciato su ideaTRE60 nel corso del suo primo anno e mezzo di vita. I primi tre concorsi, “Alimentarsi bene, Vivere meglio”, per valorizzare il patrimonio alimentare italiano, “Idee al Futuro”, focalizzato sulla rinascita e sullo sviluppo tecnologico dell'Aquila e dell'intera Regione Abruzzo, e, infine, “Give Mind a Chance!”, volto a diffondere una corretta conoscenza del disagio psichico, hanno registrato ampio consenso con oltre 400 idee progettuali raccolte.