Carel (soluzioni di controllo energy saving per condizionamento aria e refrigerazione) ha ospitato ATF (Associazione
Tecnici del Freddo)
che ha avviato un ciclo di corsi di formazione per spiegare il nuovo patentino per i frigoristi.
Alla luce del recente decreto presidenziale che individua le modalità di attuazione del Regolamento
europeo n.842/2006, da quando verrà istituito il registro dei Tecnici del Freddo certificati e qualificati presso le Camere di Commercio (che da fonti ATF, si prevede avverrà nel lasso di tempo variabile tra 3 e 6 mesi) sarà obbligatorio il patentino frigoristi per lavorare su condizionatori, sistemi di refrigerazione e pompe di calore.
Inoltre, per rispettare la recente normativa italiana in materia di riduzione dell’utilizzo di taluni gas
fluorurati ad effetto serra, come da regolamento europeo, i tecnici che vorranno comprare e entrare in possesso di gas refrigerante fluorurato dovranno essere in possesso della certificazione.
Carel ha messo a disposizione la propria azienda per accogliere gli operatori del settore per questo
importante appuntamento che l’ATF sta organizzando in maniera itinerante in tutta Italia, per
promuovere i corsi di formazione dedicati (www.associazioneATF.org).
Carel, eccezionalmente per questa occasione, ha aperto le porte del proprio laboratorio di ricerca dedicato alle applicazioni in ambito refrigerazione, retail e condizionamento dell’aria.
Nel laboratorio Carel, unico nel suo genere nel panorama del settore, sono state mostrate agli ospiti, in particolare, due applicazioni: un’applicazione retail, con un show room che riproduce un supermercato in funzione 24h/24h con soluzioni di controllo e supervisione energy saving e un impianto funzionante con refrigerante “ecologico” CO2 transcritico.