A fine luglio Walmart ha aperto il suo primo negozio Express di piccolo formato a Chicago. Il debutto in un contesto di città è l'inizio vero e proprio del piano di introduzione in Usa che porterà ad altre 15 aperture nel 2011.
Cambio di strategia
Questo cambiamento di strategia rispetto al formato Supercenters è il segno del parziale flop dei formati più grandi che non riescono a soddisfare le aspettative e sono decisamente in via di saturazione. Walmart sta dunque cercando con questa soluzione di vicinato di trovare un mezzo per contrastare la crescente minaccia dei "dollar store" (negozi che vendono tutto al prezzo di 0,99 dollari) e raggiungere nuovi fasce di consumo tipiche delle aree urbane. Planet Retail che ha partecipato all'inaugurazione prevede per Walmart almeno un decennio di crescita con questo formato.
Deserti alimentari, il nuovo target
Non solo, Walmart con Express intende raggiungere quelle comunità chiamate "America's food desert", così chiamate perché distano almeno un miglio dal più vicino supermarket, dove poter comprare alimentari freschi, e sono in genere abitate da consumatori di basso reddito. Quindi non solo città ma anche aree rurali. Secondo il ministero dell'agricoltura statunitense si tratterebbe di 23 milioni di persone un pubblico cui Walmart ha pianificato di destinare l'apertura di 300 store nei prossimi cinque anni, con lo scopo di portare loro, a prezzi accessibili alimentari, prodotti sanitari e servizi finanziari.
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