Legacoop crea Sis, l’immobiliare per le cooperative sociali

Le cooperative sociali molto di rado hanno i mezzi finanziari per procedere in proprio alla costruzione o all’acquisto dell’immobile in cui operare e quando pure ne dispongano finiscono per spendere soldi che invece servirebbero al conseguimento dei loro obiettivi e comunque devono limitare gli investimenti per l’innovazione e il miglioramento della qualità dei servizi.
Per dare più forza e opportunità di crescita alle cooperative sociali è stata costituita Sis Società immobiliare per le cooperative sociali  a Bologna. Coinvolte   tre strutture finanziarie di Legacoop -Coopfond, CCFS e Cooperare che hanno versato due milioni di euro ciascuna- e 20 realtà della cooperazione sociale che gestiscono già immobili per diverse tipologie di servizi o sono interessate ad acquisirne o a realizzarne.

Obiettivi
Una volta a regime, la maggioranza del capitale della società sarà detenuta dalle cooperative sociali.
Ogni investimento sarà coperto per il 30% con mezzi propri della società e per il restante 70% attraverso il ricorso all’indebitamento. L’immobiliare gestirà la realizzazione dei nuovi edifici e li locherà alle cooperative sociali con contratti di durata di 18 anni. È previsto un Consiglio d’Amministrazione di 11 membri: 6 espressione dei soggetti finanziari e 5 delle cooperative sociali. La realizzazione degli interventi immobiliari e le relative forme di coperture saranno deliberate dal CdA con decisione a maggioranza qualificata (70%). I progetti saranno sottoposti all’approvazione del CdA, previa analisi e valutazione da parte di un comitato tecnico, rappresentativo dei soci finanziatori e delle cooperative sociali. La sede legale della società sarà a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome