Reuters riporta che l'assemblea Carrefour, svoltasi in un clima di critica accesa per via della caduta del valore delle azioni (-8,33% nell'ultima settimana, -23,23% in un anno) ha approvato lo spin-off della Dia e lo commenta come un fatto positivo. Dopo tre mesi di prese di posizioni negative da parte di alcuni azionisti sullo spin-off, se non altro, questa mossa consente alla società di concentrarsi sul come migliorare il core business.
Linee guida poco chiare
Reuters però sottolinea alcune contraddizioni all'interno delle linee guida dichiarate dal vertice Carrefour.
La prima è il contrasto evidente fra lo statement "Carrefour si impegna sui mercati emergenti ove è un leader" e la vendita della rete in Cina, dove è il numero 3.
La seconda è relativa allo statement "Carrefour intende mantenere il controllo delle attività in Brasile". Questo vorrebbe dire che con Cbd/Casino non si dovrebbe fare un accordo e tuttavia, di converso, potrebbe non escludere un IPO parziale.
Infine, l'ultimo punto e che il "Ceo di Carrefour dice di trovarsi sulla strada giusta, pronto ad affrontare qualsiasi tipo di turbolenza e, perfino, tempeste". Presa alla lettera questa dichiarazione potrebbe suggerire che nella visione della direzione di Carrefour le cose potrebbero peggiorare ancora prima di migliorare. Il che vorrebbe dire che la quotazione in borsa non ha ancora toccato il minimo.
Il prossimo evento in agenda è il vero e proprio spin-off di Dia (5 luglio) seguito dalla comunicazione dei dati di bilancio del secondo trimestre (13 luglio).
- Carrefour corre ai ripari sul mercato francese
- Prime soluzioni Carrefour Planet a Paderno Dugnano
- Carrefour nomina un’economista indipendente nel cda
- Carrefour fra risultati di Planet e prospettive di Dia
- Carrefour, trimestrale in crescita ma le azioni sono in ribasso
- Carrefour, monta la fronda contro il piano di spin-off