Billa, in cessione parte della rete

Billa Italia cederà i negozi ex Standa? Le indiscrezioni si susseguono ma Rewe (che controlla Billa) si  limita a precisare che in realtà ha intenzione solo di cedere i format e le location meno remunerative (leggasi superstore e ubicazioni periferiche) per concentrarsi sulla convenience. Del resto sulla  Rewe pesano anche le difficoltà che sta attraversando in Germania circa l'evoluzione da imprimere all'insegna Penny per implementare un format più redditizio.
Comunque sia, appare chiaro che l’operazione con cui si era scelto di cambiare la denominazione dei negozi in Billa, abbandonando il nome Standa, uno dei marchi ancora più noti in Italia, non ha dato i frutti sperati.
Secondo le indiscrezioni riportate oggi dal supplemento economico del Corriere della Sera Coop, Conad, Selex ed Esselunga starebbero guardando con interesse alle possibilità aperte da un’eventuale cessione dei pdv, anche se va rilevato che alcuni dei supermercati oggi di Billa in realtà erano stati ceduti all’azienda tedesca proprio da Esselunga.

I dati
In Italia Rewe possiede 185 pdv, compresi 8 supermercati a insegna Uni. Due terzi della rete è presente tra Piemonte, Lombardia e Veneto. Il gruppo controlla anche i discount a insegna Penny Market. Il fatturato (dati 2009) di Billa Italia è di 1,35 miliardi di euro, a questi si aggiungono i circa 900 milioni di euro di Penny Market. Il giro d’affari complessivo del gruppo Rewe è ci 50,9 miliardi di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome