Dopo New York, Salumeria Rosi Parmacotto riproduce il suo concept a Parigi con un punto vendita aperto presso Lafayette Gourmet, al primo piano di Galeries Lafayette, una delle vetrine internazionali più importanti dedicate al lusso. “Con Parigi – spiega Alessandro Rosi, Ad del Gruppo – confermiamo il nostro processo di internazionalizzazione avviato già da qualche anno che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura enogastronomica e l’arte salumiera italiana sui mercati esteri”.
Formula invariata rispetto a New York
Invariata la formula che ha riscosso tanti apprezzamenti nella Grande Mela: metà salumeria tradizionale dedicata alla vendita delle specialità della salumeria italiana, metà spazio di consumo in store tra selezioni di salumi e formaggi, primi piatti e dolci accompagnati da una cantina di vini rigorosamente italiani. Un negozio ambasciatore del made in Italy a tavola, che ha vinto riconoscimenti e menzioni: “miglior charcuterie di New York City” nella Zagat NYC Food Lover’s Guide, l’autorevole classifica dei locali di New York, e la segnalazione tra le 5 salumerie top degli Usa nel The Daily Meal, il sito internazionale specializzato nel food&wine.
I mercati stranieri valgono il 16%
Il Gruppo fattura 16% dei suoi 168 milioni di euro (2010) sui mercati stranieri ed ha affidato a Salumeria Rosi Parmacotto il ruolo di biglietto da visita in terra straniera: “La nostra nuova location di Parigi – conclude Rosi –consente di rafforzare il presidio di Parmacotto in Francia, un mercato molto ricettivo, nel quale siamo presenti dal 2007 con una filiale”.