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"La distribuzione rappresenta un’area di innovazione spesso
trascurata dalle imprese industriali e dal sistema pubblico, tradizionalmente
attratto dall’innovazione di prodotto.
Una distribuzione efficiente e innovativa rappresenta una garanzia per
lo sviluppo del Sistema Paese e per rendere più efficiente il ‘go to market’
delle imprese industriali. Il futuro sta nella capacità di generare co-innovazione
nel sistema industria-distribuzione".
Sandro
Castaldo
OTTO STRADE PER CO-INNOVARE
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Boots Serum 7
Boots, numero 1 al mondo per le farmacie, ha introdotto, con enorme
successo la marca privata Serum 7, grazie ad un accordo tra P&G e Alliance
Boots, la marca è “uscita” dall’insegna diventando a tuti gli effetti un brand
a se stante distribuito in tutto il mondo.
Partnership win-win
ESPERIENZE DI CONSUMO
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Geologic Village Nato come centro di Ricerca & Sviluppo
dell’insegna Decathlon -Gruppo Oxylane- il Geologic Village è anche una
struttura di vendita che permette al cliente finale di provare (e testare) i
nuovi prodotti che verranno poi commercializzati nella catena.
Co-progettazione con il consumatore
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Nature e Découverte Un universo dedicato alla “scoperta”, il
tema è trasversale, l’esperienza che il cliente vive negli store è perfettamente coerente con la promessa-mission
del retail, fatta di scoperta e natura.
Nuove interazioni tra cliente e
prodotto
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Ilori Luxottica è il leader mondiale negli occhiali, ha
sviluppato una catena di 6.000
store, Ilori, nella segmentazione di insegne di proprietà, è il brand dedicato
al lusso. Servizio personalizzato, segmentazioni fashion e modelli esclusivi,
tra i tratti caratteristici delle boutique dell’insegna.
Coerenze tra insegna ed experience
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Duane Reade Aperti 24/ 24, i drugstore americani hanno
segmentato il layout mettendosi nei “panni” del consumatore: “Di cosa ho
bisogno?”: beni di prima necessità, alimentari e household, “Come sto?”: cosmetici e cura persona. “Come mi
sento?”: farmaci OTC e da banco.
Design su misura di bisogni
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Apple Capire il prodotto e apprezzarne il valore mette in
condizione il cliente di passare da una locica value ad una logica di value for
money. Una lezione che Apple ha imparato alla grande, baste guardare i suoi
store, tcenologie a disposzione e il Genius Lab a disposizione di cliente.
Imparare per comprare
REAL FUTURE STORE
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Real Future Store Tanta tecnologia per rendere l’esperienza
d’acquisto ”convenience”, velocizzazione dei percorsi con il minucomputer
installato sul carrello, tanto “touch” per interagire con l’offerta, casse che
“leggono” il carrello per un checkout veloce.
Lo store “parlante” e hi-tech
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Privalia, Con il suo +141% sul 2009, Privalia, club privato
online con vendite a tempo che offrono prodotti con sconti che arrivano al 75%,
ci dà la misura di come siano letteralmente esplose queste nuove forme di
shopping online.
Quando il fattore
social si mescola con l’occasione
- Tassinari: “Le imprese affrontino l’innovazione con approccio olistico”
- Internet, ”mediamorfosi” della comunicazione
- Industria e distribuzione alleate per un’Italia che ritorni a crescere
- I giovani industriali: è nei mercati esteri il futuro delle imprese
- Inefficienze, malgoverno, individualismo: i mali dell’Italia visti dagli Usa
- Il consumatore, vero motore di innovazione
- La missione del retailer: anello di congiunzione tra industria e consumatore
- Linkontro Nielsen: Mediterraneo al centro dei grandi cambiamenti
- Linkontro Nielsen: non c’è innovazione senza progettualità