Iceland Foods
Iceland ha una rete che supera i 750 negozi, con un fatturato di £ 2,4 miliardi. I negozi sono per lo più di piccole dimensioni (una media di 400-500 mq) e in posizioni secondarie, quindi con una modesta densità di vendita (£ 12 per piede a settimana contro una media di settore di £ 20).
L'acquisizione della catena Netto da parte di Asda tuttavia, mostra che tali attività in realtà sono attraenti per gli attori più importanti del mercato tanto più che questa opportunità è probabilmente l'ultima che possa offrire una significativa quota di mercato nel Regno Unito (1,9%).
Il prezzo richiesto di 2 miliardi di sterline, essendo oltre 10 volte l'EBITDA, è piuttosto ambizioso.
Gli altri player
Per quanto riguarda gli altri attori le prospettive sono diverse fra loro. Tesco come acquirente, potrebbe trovare l'opposizione dell'anti-trust a meno di non riuscire a convincere l'OFT CC che questi negozi si rivolgono al mercato convenience che è attualmente considerato dall'anti trust della concorrenza come un mercato distinto.
Sainsbury's non dovrebbe ritenere l'offerta interessante per via della location e del posizionamento. Asda forse potrebbe considerare l'investimento come un aggiunta naturale a Netto, anche se ha fatto ulteriori progressi con lo sviluppo del suo format di piccolo negozio. Infine, Ditto Morrison, che sta sperimentando il suo convenience store per la prima volta quest'anno, non può essere pronto per tuffarsi in un affare di queste dimensioni.
Nel complesso una situazione interessante in via di sviluppo.