I giudizi espressi raccolti da Q&A Research & Consultancy su 145 catene di negozi, suddivise in 21 categorie, evidenziano un voto medio finale al mondo del retail che passa dal 6,4 del 2009 al 6,9 del 2010.
Anche in questa terza edizione del premio Retailer of the Year i consumatori hanno votato online la loro catena di negozi preferita giudicando aspetti fondamentali del mondo del retail quali, rapporto qualità-prezzo, livello dei prezzi, promozioni e offerte, assortimento, rinnovamento, servizio, preparazione e cortesia del personale e atmosfera degli store.
In netto aumento il numero di giudizi espressi passando dai 100mila dell'anno scorso ai 175mila di quest'anno.
All'edizione di quest'anno hanno collaborato Gdoweek e Mark Up, oltre a Corio, TNT Post e Metro.
Il consumatore italiano spenderà di più nel 2011
I risultati dell'indagine Shopper condotta dalla Q&A Research & Consultancy mostrano chiaramente che tre quarti dei consumatori italiani prevede per il 2011 una spesa pari al 2010 o addirittura superiore. Le categorie nelle quali il consumatore prevede di spendere di più sono Erboristeria, Moda Bimbo-Prima Infanzia e Libri e Riviste. Una tendenza opposta si registra invece per le categorie Arredamenti, Informatica e Ottica per le quali il consumatore prevede di destinare di meno.
Mancanza di preparazione del personale
Ecco che cosa disturba di più il consumatore: la scarsa preparazione del personale. A seguire, l'aspetto che lo disturba di più è l'affollamento nei centri commerciali negli orari di apertura serale o nei weekend.
Secondo i dati del sondaggio gli altri aspetti sui quali il consumatore invita i retailer a intervenire per l'anno in corso sono la riduzione dei prezzi e il miglioramento delle promozioni e delle offerte.
I vincitori per categoria
Quest'anno sono state 20 le categorie in cui si è proclamato un vincitore. I vincitori di Retailer of the Year Italy 2010 sono:
Arredamenti |
IKEA |
Articoli Sportivi |
Decathlon |
Borse e Accessori |
Carpisa |
Calzature |
Pittarello Calzature |
CD, DVD & |
Media World |
Elettronica |
Media World |
Erboristeria |
Bottega Verde |
Fai-da-Te |
Leroy Merlin |
Giocattoli |
Toys Center |
Grandi Magazzini |
IKEA |
Informatica |
Media World |
Intimo e Lingerie |
Tezenis |
Libri e Riviste |
Le Feltrinelli |
Moda Bimbo e Prima |
Oviesse |
Moda Donna |
Oviesse |
Moda Uomo |
Coin |
Ottica |
Salmoiraghi Vigano |
Profumeria |
Limoni |
Ristorazione/Fast |
McDonald's |
Supermercati |
Esselunga |
Telefonia |
Media World |