Milano, 26 maggio 2010 ore 9.30 – 17.30 Miracolo a Milano – via L. Signorelli 9
(Paolo Sarpi, Parcheggio custodito gratuito)
Per le aziende che operano nella filiera agroalimentare, l'igiene delle produzioni e la qualità dei prodotti sono i prerequisiti fondamentali per aumentare la competitività e presidiare con successo un mercato certamente anticiclico, ma sempre più esigente e concorrenziale per il continuo mutamento del profilo dei consumatori.
Proprio su questo tema si concentrerà il primo corso organizzato da OM – società specializzata nell’editoria, nella formazione e nella comunicazione per il settore agroalimentare – ideatrice del progetto
IN-FORMARE.
La qualità del cibo a convegno, una serie di corsi multidisciplinari indirizzati ai responsabili qualità delle industrie alimentari e della Distribuzione Organizzata, ai direttori di produzione e ai consulenti aziendali.
Il progetto formativo è realizzato con il supporto di un Comitato Scientifico di cui fanno parte docenti delle Università degli Studi di Milano, Parma e Napoli, e ricercatori del Centro di Ricerca per le produzioni foraggere e lattiero-casearie e della Stazione Sperimentale delle Conserve di Parma che ne è anche patrocinatrice.
I corsi forniranno strumenti scientifici, tecnici, legislativi ed “esperienziali”.
Durante il primo appuntamento si metteranno a fuoco le norme cogenti e facoltative in relazione all’igienicità dei macchinari, i requisiti costruttivi e i problemi derivanti dalle modifiche degli impianti, le potenziali criticità relative a contaminazioni chimiche – anche le più nuove e per questo poco conosciute – degli alimenti e la corretta formazione del personale. Non mancherà un intervento in cui gli argomenti all’ordine del giorno saranno declinati sull’esportazione dei prodotti alimentari nei Paesi extra Ue. Un caso di studio di un’azienda specializzata in conserve vegetali renderà ancora più pratica e formativa la giornata.
Programma dei lavori
Ore 9.00
Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30
Apertura dei lavori
Ore 9.40
“Requisiti igienici dei macchinari dell’industria alimentare: Direttiva macchine, norme armonizzate EN, standard e linee guida europei e internazionali”
Professor Roberto Massini, Ordinario di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria Industriale
Ore 10.20
“Progettazione igienica degli impianti: come garantire l’efficacia dei processi. Criticità relative alle modifiche di impianto”
Professor Roberto Massini, Ordinario di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria Industriale
Ore 11.15 Coffee Break
Ore 11.45
“Contaminanti chimici noti ed emergenti degli alimenti: una panoramica”
Dottor Ettore Zuccato - Head, Laboratory of Food Toxicology, Department of Environmental Health Sciences Mario Negri Institute for Pharmacological Research
Ore 12.30 Dibattito e domande
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.15
Case history di un’azienda prodotto finito
Ore 15.00
“I principi generali della sanificazione alimentare e i fattori limitanti che influenzano l’esito di un trattamento di disinfezione terminale”
Dottor Bruno Borreani, Responsabile Comunicazione Scientifica MIDAC -
Dottor Sergio Farina, Tecnologo Alimentare Direttore Tecnico MIDAC
Ore 15.50
La formazione del personale e la sicurezza del prodotto In corso di definizione
Ore 16.30
Requisiti igienici per l’esportazione e l’importazione di prodotto
In corso di definizione
Ore 17.10 Dibattito e domande
scarica il manifesto dell'evento
Per informazioni e costi
oppure
in-formare@ominrete.it
Tel. 320 0208080 – 328 3544479