Centri commerciali: a Corio il 15% del portfolio Multi

Multi Corporation cederà a Corio il 15% del portfolio Multi di centri commerciali operativi e in sviluppo per 1,3 miliardi di euro. L’accordo -soggetto ad alcune condizioni, tra cui il via libera tedesco all’operazione -prevede l’acquisizione da parte di Corio di un portafoglio di quattro centri commerciali operativi; due in Germania (Forum Duisburg e Centrum Galerie a Dresda), uno in Spagna (Espacio Torrelodones) e uno in Portogallo (Espaço Guimarães) per un valore di 662 milioni di euro.

Transazione da 1,3 miliardi di euro
L’intesa, inoltre, prevede l’acquisizione di cinque progetti in fase di sviluppo in Germania, tra cui Schloßstraße (Berlino), Arneken Galerie (Hildesheim) e Königsgalerie (Duisburg), per un valore di investimento di circa 658 milioni di euro. Il valore complessivo della transazione è di conseguenza pari a circa 1,3 miliardi di Euro.
Tutte le attività di asset e property management relative all’acquisizione dei due progetti tedeschi saranno sviluppate da Corio. La gestione locale di questi due centri commerciali sarà trasferita a Corio contestualmente al completamento della transazione. Per quanto riguarda le attività di marketing e ri-commercializzazione, Corio e Multi intendono costituire una joint-venture, in virtù della quale le due società costruiranno una forte partnership nel mercato tedesco, che combina le attività di sviluppo, gestione, commercializzazione, marketing e finanziamento.

Diritto di prelazione
La società di gestione Multi Mall Management Germany continuerà ad operare negli altri centri commerciali tedeschi sviluppati da Multi non oggetto di transazione.
Corio e Multi avranno reciprocamente un diritto di prelazione su ogni nuovo progetto sviluppato in Germania in un arco di cinque anni.
Inoltre, l’accordo prevede, entro due anni, la facoltà da parte di Corio di acquisire due ulteriori progetti Multi in fase di sviluppo: Forum Valle Aurelia (Roma) ed Espacio Cañaveral (Madrid).
Multi conserverà questi fondi nel suo bilancio d’esercizio, così da posizionarsi nelle adeguate condizioni per cogliere le migliori opportunità di sviluppo e riqualificazione presenti sul mercato.
L’operazione è condizionata al buon esito delle operazioni di chiusura dell’accordo, compresi il via libera finanziario e il nulla osta all’acquisizione. È previsto che l’accordo venga reso esecutivo in Aprile 2010.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome