Tesco spenderà in un anno 100 milioni di sterline (circa 114 milioni di euro) in tecnologie verdi presso aziende UK, sostenendo l'economia britannica e contribuendo a creare centinaia di posti di lavoro.
Molti dei supplier che hanno iniziato a lavorare con Tesco in Gran Bretagna sono diventati veri e propri “consiglieri” sulle tecnologie verdi per il business del retailer inglese anche a livello internazionale. I prodotti comprendono punti di ricarica per auto elettriche, impianti di refrigerazione, di cogenerazione e centrali elettriche per la generazione di elettricità “verde”.
Supermercato zero carbon
La notizia è stata diffusa in occasione dell'apertura a Ramsey, nel Cambridgeshire,
del primo supermercato zero carbon al mondo. Tesco ha iniziato a sviluppare store a bassa impronta di carbonio sin dal 2005 e il punto di vendita di Ramsey rappresenta l'ultima realizzazione in ordine di tempo.
Il pdv è stato costruito utilizzando legno sostenibile e un impianto combinato elettrico e di riscaldamento alimentato con biocarburanti da fonti rinnovabili.
Illuminazione led e riciclo acqua piovana
L'illuminazione del punto di vendita si affievolisce all'aumentare della luce naturale del giorno, lasciata filtrare da lucernari posti sul soffitto. Nel parcheggio e nel distributore di benzina viene utilizzata l'illuminazione a led, che impiega una quantità minore di energia ed ha una durata più lunga rispetto alle normali lampadine. Un sistema posto sul tetto consente di raccogliere l'acqua piovana e di riutilizzarla nelle toilette e per il lavaggio auto.
“La sfida posta dai cambiamenti climatici può essere fronteggiata solo con un'azione collettiva -spiega Sir Terry Leahy, ceo di Tesco-. Intendiamo ridurre la nostra carbon footprint e vogliamo aiutare fornitori e clienti a fare lo stesso. Il nostro obiettivo è quello di diventare una company a zero carbon business entro il 2050”.