Questi sono i principali risultati dell'indagine condotta da Deloitte su 20 paesi dell'area Emea (Europe, Middle East, and Africa). Pur evidenziando come disponibilità di spesa e propensione agli acquisti siano strettamente legati alla situazione economica del paese d'appartenenza, la ricerca mostra un profilo tendenzialmente unitario delle abitudini di consumo.
Chi sale e chi scende tra i paesi europei
Il caro petrolio da un lato e il rialzo, effettivo o presunto, dei prezzi di vari prodotti di largo consumo, condizionano la propensione agli acquisti natalizi. In base al sondaggio, si prevede che nei paesi europei l'aumento della spesa si aggirerà sul 3%. In dieci dei 20 paesi presi in esame, i consumatori hanno dichiarato l'intenzione di spendere di più rispetto all'anno precedente, con la Grecia al top(+8,4%), mentre nei rimanenti 10, spesso caratterizzati da una difficile situazione congiunturale e tassi di crescita inferiori, si prevede che i consumatori spenderanno dal 3,6% (Paesi Bassi) all'1,5% (Svizzera) in meno rispetto al Natale 2006. In Italia si registra una diminuzione attesa nelle spese natalizie pari al 2,8%.
I regali più ambiti
In tutta la regione Emea, i regali più ambiti dagli adolescenti sono quelli tecnologici: lettori Mp3, IPod, telefonini e giochi elettronici. Decisamente più tradizionalisti gli adulti: libri (45%), denaro/buoni acquisto(40%)e abbigliamento/calzature (39%) restano in vetta alla lista dei doni più desiderati, seguiti da viaggi gioielli/orologi, cosmetici, Cd, telefonini, computer, Mp3 e IPod. Il 63% degli intervistati europei si è detto disposto a pagare un po' di più per un regalo rispondente a buoni criteri di produzione. Questo vale soprattutto per i giocattoli: il 52% si è dismostrato molto sensibile al tema della sicurezza degli articoli d'importazione. Il 73% degli italiani sceglierà i doni in base al rispetto degli standard di qualità, il 47% in base all'eticità dell'azienda e il 64% in base al luogo di produzione.
E-commerce
Cresce anche l'importanza di internet: all'interno dell'area Emea, secondo Deloitte, si collocherebbe al quarto posto per importanza come canale di vendita degli articoli da regalo natalizi. I più acquistati in internet sono i libri (48%), seguiti da musica/Cd (37%) e prodotti audiovisivi/Dvd (29%).