Come i beni alimentari, anche una parte dei beni parafarmaceutici -prodotti erboristici, integratori alimentari, farmaci da banco e prodotti per lattanti- rimangono invenduti per difetti nella confezione, vicinanza della data di scadenza ecc. Di qui la nascita di Last Minute Market-Pharmacy, la nuova articolazione del progetto Last Minute Market nato dieci anni fa presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna per il recupero e la redistribuzione dei prodotti alimentari invenduti presso i canali commerciali.
L'iniziativa, condotta il sostegno della Regione Emilia Romagna - Servizio Programmazione della Distribuzione Commerciale, i Comuni di Bologna e di Modena e Nordiconad ha preso il via in questi ultimi mesi presso i corner parafarmacia di due ipermercati E.Leclerc-Conad ubicati rispettivamente a Bologna, in via Larga -primo pdv ad aver aderito, nel 2000, al progetto LMM Food- e a Modena in strada Morane. E per il 2008 è previsto l'allargamento ad altri punti di vendita del gruppo distributivo.
LMM-Pharmacy utilizza gli stessi “principi” di Last Minute Market-Food, basati su un sistema virtuoso che recupera le eccedenze alimentari e parafarmaceutiche facendole arrivare direttamente presso le sedi delle associazioni assistenziali. Un'originale e concreta azione di sviluppo sostenibile locale, che permette di dare nuova vita ai beni alimentari e parafarmaceutici, offrendo beni e servizi e diffondendo valori etici e di legame.