È Esselunga la catena che si aggiudica il titolo di Retailer of the year 2009, premio alla sua seconda edizione italiana e organizzato da Q&A Research & Consultancy, in collaborazione con Corio, Gdoweek, Mark Up e Metro.
Il premio nasce dall’analisi di un sondaggio che ha coinvolto 60mila consumatori su 121 catene distributive attive in Italia e operanti in 19 settori merceologici.
Per ogni catena, al consumatore, attraverso un apposito questionario, è stato chiesto di esprimere un giudizio su aspetti considerati strategici per ogni retailer, dal rapporto qualità/prezzo all’assortimento, dal livello dei prezzi all’ambientazione, senza dimenticare il livello di servizio, oltre che la cortesia e competenza del personale. In totale, sono stati raccolti 100.000 giudizi, grazie al fatto che potevano essere date risposte multiple. Inoltre i dati, che comunque non hanno lo stesso peso, sono stati tarati sulla popolazione con il risultato di creare una sorta di indice da ponderare con la media dei voti raccolti.
Ma passiamo all’elenco dei vincitori.
I vincitori
Oltre a Esselunga, numero uno anche nella categoria supermercati, Media World ha vinto in tutte le categorie in cui era presente (vale a dire Cd, Ddv e videogiochi, Elettronica, Informatica e Hi-fi, oltre che telefonia), mentre H&M si è imposto nella categoria moda donna, Prenàtal in quella moda bimbo e prima infanzia, Tezenis nell’ambito lingerie e intimo.
Nel mondo della profumeria, il primo posto è stato aggiudicato a Sephora così come a Decathlon primeggia negli articoli sportivi, mentre Ikea si è confermata, come lo scorso anno, la migliore catena nelle categorie grandi magazzini e articoli per la casa e nell’arredamento casa; anche Leroy Merlin ha confermato nel 2009 la posizione di leadership nella categoria del fai-da-te, già occupata lo scorso anno. Nella categora erboristeria, i consumatori hanno premiato Bottega Verde, nel Food da asporto McDonald’s, nelle borse e accessori Carpisa, nelle calzature Pittarello, nei libri Feltrinelli e, infine, nei giocattoli Toys Center.
Le caratteristiche del premio
Nato in Olanda nel 2003 su iniziativa di Q&A Research & Consultancy, il concorso Retailer of the Year nel giro di pochi anni ha allargato i suoi confini a Belgio, Germania, Francia e Spagna, approdando in Italia nel 2008, anno in cui Ikea è stata designata retailer vincente del 2008.
- Esselunga apre a Settimo Milanese un classico superstore
- Esselunga apre il 138° store della rete
- L’energia di Enel entra nel carrello di Esselunga
- Esselunga promuove il teatro con il nuovo catalogo raccolta punti
- Esselunga in anticipo elimina le lampadine non a risparmio energetico
- Esselunga sbarca a Torino