Epta vince il RAC Cooling Industry Awards 2009 nel settore retail

Epta -gruppo specializzato nella refrigerazione commerciale per la distribuzione organizzata, con i marchi Costan, Bonnet Névé, BKT, George Barker ed Euro'Cryor- si è aggiudicato il RAC Cooling Industry Awards 2009 per la migliore installazione eco-compatibile, nel settore retail.
Epta era giunta in finale con due installazioni, lo store Tesco di Cheetham Hill ed il vincente Klimamarkt Tengelmann di Mulheim an der Ruhr.

Le scelte perseguite nella realizzazione del Klimamarkt e l'ottimizzazione delle performance delle soluzioni refrigeranti Epta, hanno, permesso una diminuzione dei consumi di energia quantificabile intorno al 50% rispetto ad un tradizionale supermercato e un abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. I banchi installati operano con gas CO2, refrigerante naturale, alternativo ai tradizionali HFC.

Epta, per raggiungere il massimo dell'efficienza, ha dotato l'impianto di refrigerazione a CO2 di inverter sia sul lato BT (bassa temperatura) sia su quello TN (temperatura normale), costituiti rispettivamente da due e quattro compressori.
Tutti i banchi installati hanno un'illuminazione a led e sono stati completamente chiusi con coperture scorrevoli e porte in vetro, che hanno permesso una diminuzione dei consumi elettrici di rilevante portata, sia per i mobili a temperatura positiva (-30%) sia per i banchi per surgelati (-50%). Nell'incremento del rendimento energetico è stata decisiva la scelta, per i banchi per surgelati, di sostituire le tradizionali resistenze antiappannanti con porte aventi migliori proprietà isolanti.

Recupero acqua piovana

Inoltre, Epta, nel Klimamarkt di Mulheim an der Ruhr, ha utilizzato, per la prima volta, una soluzione per il recupero dell'acqua piovana che, mediante un sistema di nebulizzazione, migliora il raffreddamento dell'impianto di refrigerazione e ne incrementa le prestazioni.
Infine, un ulteriore contributo dell'azienda all'eco-compatibilità del punto di vendita, si è concretizzato nella fornitura di apposite apparecchiature in grado di riutilizzare il calore proveniente dagli impianti di refrigerazione, per soddisfare la maggior parte del fabbisogno per il riscaldamento dello store: dopo un periodo di ottimizzazione dell'impianto si prevede di far fronte al 75% della richiesta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome