L’imprenditoria informatica dimostra vitalità

Sono più di 85mila e crescono del 4,9% in un anno e del 13,9% in cinque. Hanno un interscambio con l'estero di 7 mld di euro. Il settore più numeroso è quello dell’elaborazione e registrazione elettronica di dati segue quello della consulenza software.

La Lombardia è al primo posto
Secondo i dati della Camera di commercio di Milano ricavati dai dati del registro
imprese al II trimestre 2009, 2008, 2004 e Istat a giugno 2009, è la Lombardia ad avere la leadership, visto che vi si trova oltre un quinto delle imprese attive in Italia. Pesa per il 63% sull’interscambio di componenti e schede elettroniche, computer e unità periferiche, prodotti di elettronica di consumo audio e video.
Tra le province per numero di imprese la prima è Milano, con circa 9mila attività nel 2009, seguita da Roma che ne conta 8mila, terza Torino con 4mila imprese.

Un premo per gli studenti milanesi tecnologi
Il concorso Premio Fausto Sartori, giunto alla sua sedicesima edizione, offre agli studenti l’opportunità di realizzare un sito, un video, sistemi di navigazione in realtà virtuali, blog o social group, strumenti multimediali erogabili via web sul tema dei trasporti e della mobilità sostenibile. Il concorso è promosso dalla Camera di commercio di Milano attraverso la società consortile DigiCamere, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano.
Il concorso Sartori si svolgerà nel periodo compreso tra settembre 2009 (avvio iscrizioni) e 14 aprile 2010 (consegna elaborato finale). La scadenza per l’iscrizione è fissata per il 30 ottobre 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome