ArchivioGDOWEEK TVStore GalleryVideo Viaitalia, la prossimità made in Italy secondo Casino Marina Bassi - 9 Luglio 2009 Facebook Twitter Linkedin WhatsApp Pinterest Email Print Il progetto di questo store pilota è stato affidato all’agenzia francese Saguez & Partners. Come recita l’insegna Via Italia, i sapori d’Italia secondo Casino, l’assortimento totale è a base di prodotti italiani in un ambiente che cerca di richiamarsi al Belpaese in ogni dettaglio. Il banco servito propone un vasto assortimento di formaggi e salumi e, nella parte inferiore varie tipologie di pasta. Sul banco, scritte in italiano elencano le specialità più note della dieta made in Italy. In linea con le più recenti tendenze alimentari, è stato creato un angolo per la degustazione degli oli. Lo spazio dedicato all’ortofrutta si richiama al mercato; un cartello, in stile lavagna, rassicura sulla provenienza dei prodotti dall’Italia, legame confermato da scritte in francese e italiano. Si diffondono le logiche di complementarietà, a partire dall’abbinamento gustoso -come sottolinea il cartello- di pasta e sughi. Il legame stretto con il made in Italy è sottolineato anche da espositori che evidenziano la stagionalità dei prodotti. L’ambizione dell’insegna non è solo proporre l’alimentazione made in Italy, ma vivere secondo lo stile italiano: ecco la parete dedicate alle ricette, suddivise per portata. Ai rossi e ai viola delle pareti per sottolineare la vivacità della natura e dell’architettura sono abbinati pavimenti chiari e immagini in bianco e nero…forse di un’Italia datata, più da film che da vita reale. Anche le uscite di sicurezza possono essere vestite con immagini riconducibili alla tradizione alimentare italiana. Cosa c’è di meglio degli spaghetti? Il caffè è sinonimo di made in Italy: così, alla fine del percorso, prima delle casse, uno spazio monomarca con un angolo per la degustazione e il relax. L’area casse con la mappa, a parete, dei vini italiani, a partire da due dei vini più noti all’estero come tipicità italiana.