Dimmi che mamma sei e io ti dirò come consumi. FutureBrand ha presentato i risultati di Moms&Kids, una ricerca effettuata su un campione di 1.030 donne di età compresa tra 25/49 anni con figli tra gli 0 e i 10 anni, in 4 diversi Paesi (Italia, Giappone, Usa, UK e Olanda).
La ricerca, svolta con il metodo della domanda con risposta sollecitata, ha esplorato l'interesse e la disponibilità del campione di donne-madri verso se stesse, il compagno, i figli, l'educazione, le vacanze, le marche, lo shopping, gli hobbies e le scelte alimentari.
Le cinque tipologie
Sono emerse cinque diverse tipologie di mamma, che corrispondono ad altrettanti stili di
consumo:
- la celebrity type (10%), la madre modaiola che ha come maggiore interesse lo status benestante e mostrarsi un modello aspirazionale per le altre donne. Compra roba di lusso anche per i bambini, vuole essere notata. È interessata a tenere un rapporto di complicità con il marito.
- la impulse type (22%), la madre istintiva che incentra i suoi maggiori sforzi verso una vita ampia di relazione, soprattutto con altre mamme. Piuttosto giovane ha smesso di studiare dopo le superiori. È facilmente influenzabile e va pazza per le promozioni.
- la natural type (22%), la madre intelligente che privilegia la semplicità. Sia lei sia il marito sono laureati. Mette in primo piano le cose che contano. Si preoccupa degli altri e dell'ambiente. Condivide con il marito interessi e passioni.
- la economy type (23%), la madre formica che come interesse prevalente stabilità e sicurezza. Giovane e casalinga, pensa al futuro. La principale occupazione è di trovare il modo di spendere meno. Scarsa attenzione alla qualità.
- la unconcerned type (23%), la madre passiva di fatto disinteressata verso tutto quello che la circonda. Non ha un'istruzione elevata e il reddito è basso. Consumatrice passiva, tradizionalista, non segue le mode al limite copia le altre mamme. Guarda molto la TV.
Da queste tipologie seguono poi che caratteristiche hanno i figli, il loro stile di vita, il canale più adatto ad essi per l'acquisto di prodotti, la modalità di comunicazione più efficaci.
La conclusione, comune a tutti e 5 i tipi, è che comunque tutte le mamme condividono il desiderio di poter mollare tutto ogni tanto e prendersi cura di sé.
L'azienda
FutureBrand opera nella consulenza di marca con una presenza globale
garantita da 24 sedi in 18 diversi Paesi e ha come mission aiutare i propri clienti a creare marche forti. Con
una gamma completa di servizi, che spaziano dalla definizione del posizionamento della
marca alla corporate identity, dal packaging design al naming.