Fatturato in crescita del 7,8%, margine netto in aumento del 36,2%, indebitamento abbattuto di quasi il 40%, 1.100 dipendenti in più. Sono i numeri che si leggono nel bilancio di Esselunga al 31 dicembre 2008, approvato dal Consiglio di amministrazione del Gruppo presieduto dal suo fondatore Bernardo Caprotti. Se si considera che i numeri sono stati ottenuti nell’anno della peggiore crisi finanziaria del dopoguerra il giudizio non può essere che lusinghiero.
I numeri
Nella lettura dei dati più significativi del bilancio, che riportiamo nella tabella qui sotto, bisogna segnalare che il risultato operativo in realtà presenta un’incidenza sul fatturato del 5,2% rispetto al 5,4%, del precedente esercizio. La lieve contrazione è dovuta a svalutazioni per 19,4 milioni di euro sui valori immobiliari e ai maggiori ammortamenti.
Politica commerciale
L’espansione del fatturato è dovuta soprattutto alle politiche di prezzo praticate nel corso dell’anno e al forte sviluppo dei prodotti a marchio, le cui vendite sono cresciute del 24%, cioè un livello tre volte più alto del fatturato. Per il quarto anno consecutivo, Esselunga è stata giudicata dalla rivista Altroconsumo l’insegna più economica nelle città analizzate e in cui è presente. 400 milioni di euro sono stati spesi per lo sviluppo della rete; l’incremento di occupazione è stato fatto quasi interamente con il ricorso a contratti di asunzione a tempo indeterminato: i contratti a termine e i contratti di somministrazione sono stati rispettivamente il 3% e l’1,2% del totale dei dipendenti.
I rapporti di lavoro a contenuto formativo, che riguardano il 12% della forza lavoro, sono stati confermati a tempo indeterminato nel 92% dei casi.
Previsioni
Per ogni euro risparmaito sui costi i clienti riceveranno un vantaggio pari a un euro. Questa è la filosofia dell’operazione “Giù i prezzi”, che porterà a una riduzione dell’esborso dei clienti stimato a regime in 70 milioni di euro. Per il 2009, compatibilmente con gli aspetti burocratici e formali legati alle procedure urbanistiche delle amministrazioni competenti, sono in programma 7 nuovi pdv, con circa 800 nuovi posti di lavoro.
Il bilancio Esselunga 2008
2008 | Variazione | |
Vendite (mio euro) | 5.782,6 | +7,8% |
Margine operativo lordo (mio euro) | 421,4 | +11,5% |
Utile netto di gruppo (mio euro) | 202,6 | +36,2% |
Investimenti (mio euro) | 490,3 | +29% |
Indebitamento netto (mio euro) | 275,0 | -160,8 |
Risorse umane (unità) | 18.706 | +1.106 |
Fonte aziendale