Con vendite consolidate pari a 39,5 miliardi di euro, Gruppo Auchan archivia un 2008 di grande soddisfazione, registrando una crescita del 7,5% che, a parità di rete e a tassi costanti, diventa del 4,3%.
“Le performance positive dimostrano la capacità del gruppo di
resistere, anche in un contesto non favorevole grazie alle sue tipicità
di impresa a conduzione famigliare, a un modello organizzativo in
business indipendenti e ad un approccio centrato sul consumatore -afferma Christophe Dubrulle, presidente del consiglio
esecutivo-. Per questo siamo sereni anche per questo 2009, nel quale
continueremo a operare con il nostro classico stile”.
Ipermercati
Cresce l'incidenza delle attività internazionali (50% delle vendite totali rispetto al 48% del 2007) trainate dalle nuove aperture degli ipermercati in Cina, Ucraina e Russia.
Nel complesso, gli ipermercati mostrano un andamento positivo (+ 8,4% le vendite, pari a 31,8 mld e escluse le tasse), che dovrebbe essere confermato anche per il 2009.
Supermercati
Positivo anche l'andamento dei super (6,9 mld e, + 2,9), sui cui risultati incidono le buone performance dell'insegna Simply, che oggi campeggia su 363 pdv ed è in progressiva implementazione.
Obiettivi
Per il 2009, sono previste una sessantina di nuove aperture in tutti i formati, con l'idea di superare, per la fine dell'anno, il traguardo dei 500 ipermercati.
Altre attività
Buone notizie anche dalle altre attività del gruppo, vale a dire Immochan (432 mio e, +12,8%), Banque Accord, nonostante le oggettive difficoltà economiche, Auchandirect in Francia, in progressivo sviluppo, così come Auchandrive.
A marzo il gruppo ha acquistato in Romania il 100% della MGV-Distri Hiper, che opera con 6 ipermercati.