Nell'ambito delle nuove forme di comunicazione e interazione con il consumatore dentro e fuori il punto di vendita, le soluzioni di Digital Signage (DS) rappresentano oggi uno dei media più interessanti sia per le dinamiche che implicano sia per le possibilità di relazione che la tecnologia mette in campo.
Per cogliere appieno le potenzialità di questo medium è utile comprendere di quale entità sia stato il cambiamento che ha investito il DS. Solo qualche anno fa, il DS -anche se il termine in quanto tale veniva usato molto raramente- identificava uno strumento decisamente statico: un insieme di schermi disseminati nella superficie di vendita sui quali scorrevano a ciclo continuo contenuti -in prevalenza spot pubblicitari e offerte promozionali- generati e gestiti normalmente in loco attraverso supporti come cd o dvd. Oggi questo approccio è completamente superato grazie alla tecnologia: i network IP consentono, infatti, la gestione centralizzata dei contenuti, programmazione e monitoraggio. A disposizione dei retailer non ci sono solo sofisticati screen al plasma o Lcd da installare nelle diverse aree del punto di vendita, ma anche nuovi strumenti di comunicazione e advertising personalizzati: veri e propri canali tv con palinsesti completi per ogni fascia oraria.
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Allegati
- Digital signage: grandi potenzialità, ma occhio ai contenuti
- Dossier | Gdoweek 449 | 9/9/2008 | di E. Sacchi-G.Pagliuca |