Una forte promessa di performance tiene avvinto uno zoccolo duro di utenti che affrontano il bucato con un approccio “classico”. I detersivi in polvere configurano un mercato maturo, statico, ma ancora interessante a livello di giro d'affari: con riferimento al solo canale gdo, il fatturato annuo oggi si attesta appena sotto i 300 milioni di euro, poco meno della cifra complessiva appannaggio dell'area liquidi. Di conseguenza, il lineare dedicato alle polveri si sta sensibilmente riducendo a favore dei liquidi. Spesso le due tipologie -pur all'interno della stessa corsia- risultano distinte e separate in maniera chiara; nell'organizzazione dello scaffale, le chiavi di riferimento sono normalmente la funzionalità e la visibilità dei maggiori player.
Inoltre, la grande rilevanza attribuita al benefit principale -ossia un bucato pulito e igienizzato- lascia spazi piuttosto marginali per gli interventi innovativi. Si punta soprattutto a sviluppare formati risparmio, considerato che il contenimento della spesa è, in effetti, un fortissimo argomento di vendita.
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- Detersivi in polvere, tutta la forza della tradizione
- Mercato detersivi in polvere lavatrice | Gdoweek 463 | 16/12/2008 | di Patrizia Pagani |