Il Gruppo Belmonte ha scelto i lettori di codici a barre QuickScan Mobile di Datalogic Scanning per ottimizzare i processi dei propri punti di vendita.
Fondata nel 1938 dalla famiglia Bellini, nella provincia di Padova, Belmonte nasce come azienda familiare di produzione di camiceria da uomo. Negli anni Ottanta, il gruppo registra una forte crescita in entrambi i settori in cui opera, la produzione e la distribuzione all’ingrosso di camiceria per l’uomo, inizialmente, e per la donna poi.
Negli ultimi anni l’azienda, da sempre attenta alle esigenze del mercato e alla costante affermazione del proprio marchio, ha investito nell’espansione nell’area retail, sviluppando una rete in franchising che conta più di 60 punti di vendita dislocati sull’intero territorio nazionale.
Il 2008 chiude con una dato significativo in questo senso: una produzione pari a circa 1 milione di camicie l’anno, 60% delle quali destinate alla distribuzione interna (sia ingrosso che retail), 40% per la lavorazione in conto vendita per altri brand. Prossimo obiettivo a breve/medio termine, il raggiungimento di 100 negozi su scala nazionale.
Aggiornamento tecnologico
La scelta dei prodotti Datalogic Scanning da parte di Belmonte rientra nella politica di continuo aggiornamento delle tecnologie e delle procedure di gestione. L’esigenza di automatizzare, ha spinto l’azienda ad implementare nuovi software e nuove soluzioni tecnologiche di lettura dei codici a barre applicati sui prodotti, all’interno dei punti di vendita come nei magazzini.
Il lettore ottico Datalogic Scanning utilizzato per la registrazione delle merci e dei capi presenti nei punti di vendita è il modello QuickScan mobile (troviamo un lettore Datalogic in ogni rivenditore appartenente al franchising Belmonte), mentre nei magazzini, che solitamente prevedono superfici di circa 50/60 mq, vengono impiegati i terminali portatili di Datalogic Mobile.
La fornitura dei prodotti utili per l’informatizzazione dei sistemi di negozio è stata affidata alla società veneta Compumania, che ha supportato Belmonte anche nella scelta del prodotto più adatto tra gli scanner bar code, a soddisfare le loro specifiche esigenze di acquisizione dati.
Modalità wireless
“Diversi sono i benefici ottenuti grazie all’introduzione di questa tecnologia -spiega Adolfo Bellini, IT Manager di Belmonte- e nella fattispecie, dei prodotti di Datalogic Scanning. Qualità, praticità e design sono i fattori chiave che ci hanno spinto a scegliere la QuickScan Mobile per l’applicazione tipicamente retail”.
Questa soluzione integra in un unico strumento dal design maneggevole le ultime tecnologie sviluppate nello scanning dei codici a barre, nonché l’opportunità di lavorare in modalità wireless senza vincoli di mobilità.
Il QuickScan Mobile di Datalogic Scanning è in grado di garantire una lettura precisa e veloce dei codici a barre scansionati. La possibilità di usufruire di un prodotto senza fili rende il lavoro in negozio più agevole: non c’è più il vincolo dei cavi, si evitano i continui spostamenti della merce e si ottimizzano anche le procedure di gestione. Con la QuickScan mobile è possibile eseguire l’inventario direttamente in negozio, in vetrina e sugli scaffali, poiché il raggio di azione del wireless copre le superfici tipiche di un punto di vendita (utilità che viene fortemente sottolineata nei periodi di inventario, quando il carico di lavoro si moltiplica).
Da un punto di vista applicativo, quindi, i vantaggi apportati dai lettori wireless Datalogic Scanning sono ravvisabili in tempi di lavoro ottimizzati, nella sicurezza di una scannerizzazione precisa anche dei codici a barre più piccoli, e nella praticità di utilizzo dovuta ad un design ergonomico, ma anche accurato.
Gli sviluppi futuri
“Siamo un’azienda in piena evoluzione, con obiettivi e target di sviluppo elevati -afferma Adolfo Bellini-. Puntualmente, cerchiamo di introdurre nuove tecnologie in ogni settore operativo, convinti che l’investimento nelle nuove tecnologie possa migliorare la qualità del nostro prodotto e il successo del nostro marchio. La partnership con Datalogic Scanning s’inserisce perfettamente nel nostro modus operandi, ponendosi come saldo punto di partenza per eventuali collaborazioni future”.