Grazie a un accordo sottoscritto tra Coop Nordest e Spar Austria, la gestione dei quattro Ipercoop attivi in Croazia (2 a Zagabria e due a Spalato) passa dalla società Hipermarketi Coop a Spar Hrvatska.
I pdv, che complessivamente coprono una superficie di vendita di circa 30.000 mq, manterranno l'insegna Ipercoop, mentre l'assortimento continuerà a prevedere la presenza di prodotti a marchio Coop.
Inoltre, è prevista la creazione di una società immobiliare, partecipata al 50% Coop Nordest e Spar Austria, il cui business sarà concentrato sulla gestione degli immobili commerciali nei quali sono inseriti gli ipermercati.
“Per Coop Nordest questi accordi hanno un duplice significato - spiega Marco Pedroni, presidente del gruppo-: da un lato ci permette di mantenere la nostra presenza nel mercato croato; dall'altro il passaggio della gestione a Spar ci permette di disporre di ulteriori risorse per continuare lo sviluppo di Coop Nordest e cogliere nuove opportunità”.
Per il presidente di Spar Austria, Guntram Drexel, questa operazione rafforza la presenza di Spar, che già opera con 6 ipermercati Interspar e rafforza la collaborazione con Coop, già rodata all'interno di Centrale Italiana.