L'Osservatorio Findomestic registra buone notizie su motoveicoli (+8,9%) e mobilità soft: e-bike (+22,8%) e monopattini (+2,1%)

L'Osservatorio Findomestic sulle intenzioni di acquisto trasmette buone notizie dal versante mobilità elettrica o soft: motoveicoli (+8,9%), e-bike (+22,8%) e monopattini (+2,1%), tre categorie di prodotto che beneficiano della bella stagione in arrivo per entrare nei desiderata di molti italiani. Marcia indietro, invece, per auto nuove e mobilità: nei prossimi tre mesi la propensione all’acquisto del comparto auto si conferma in negativo. Scende a 12,3 la percentuale di consumatori che si dichiarano certamente o probabilmente intenzionati ad acquistare un’auto nuova (-8,9% rispetto a gennaio). In calo (-1,8%) anche coloro che pensano a un’auto usata.

Per quanto riguarda l'ambiente casa, sono in ripresa mobili, caldaie e pompe di calore, vanno male tv ed elettrodomestici. Per quanto riguarda i beni durevoli legati alla casa e alla sua efficienza energetica, le intenzioni d’acquisto sono in crescita per pompe di calore (+21,3%), caldaie a condensazione (+16,2%) e mobili (+4,3%), in calo per impianti di isolamento termico (-18%), tv (-10,2%) e grandi elettrodomestici (-8,5%). Infissi (-0,4%), piccoli elettrodomestici (-0,8%) e impianti fotovoltaici (-1%) sono sostanzialmente in linea con il mese precedente, mentre la propensione a ristrutturare casa sale del +3%.

Tecnologia e telefonia frenano dopo gli acquisti del Black Friday e del periodo natalizio: cala, infatti, l’intenzione di acquistare articoli tecnologici nella prima parte del 2025, secondo l'Osservatorio Findomestic di febbraio. Alcuni dati: i tablet (-19,6% rispetto a gennaio) toccano il picco negativo dell’ultimo anno così come la telefonia (-3,9%) che è ritornata a febbraio sui livelli di novembre 2024 dopo la crescita di dicembre e gennaio. Anche le intenzioni d’acquisto di fotocamere e videocamere sono in negativo (-11,3%), mentre per pc e accessori si registra uno stallo.

Se ai viaggi non si rinuncia, Findomestic non rileva la stessa voglia di fare sport: -3,5% la propensione ad acquistare attrezzature sportive. Lieve calo (-1,5%), infine, per gli attrezzi del fai-da-te.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome