Fnac-Darty ha chiuso il 2024 con ricavi di 7.932 milioni di euro, +0,7% su base reported e +0,2% like-for-like. Il margine lordo ha raggiunto il 30,6% (+50 punti base rispetto al 2023)

Fnac-Darty ha chiuso il 2024 con ricavi di 7.932 milioni di euro, +0,7% su base reported e +0,2% like-for-like. Il margine lordo percentuale ha raggiunto il 30,6% nel 2024 (+50 punti base rispetto al 2023, escludendo l'effetto diluitivo dei franchisee e dell'integrazione di MediaMarkt). Questo forte miglioramento, precisa il comunicato finanziario del gruppo francese, riflette il crescente contributo del business dei servizi che hanno registrato una solida performance nel corso dell'anno, e, in misura minore, un effetto positivo del mix di prodotti in relazione al calo del gaming.

I costi operativi ammontano a 2.243 milioni di euro nel 2024 rispetto a 2.209 milioni nel 2023. Al netto dell'impatto dell'avvio di Weavenn e dell'integrazione dei negozi MediaMarkt in Portogallo, risultano in aumento solo di 13 milioni di euro grazie ai piani di performance che hanno continuato a migliorare la produttività di ciascun dipartimento.

NOTE ALLA TABELLA

  1. Attività Fnac Darty 2024 esclusa Unieuro.
  2. Non sottoposto a revisione legale: dati reported del Gruppo (12 mesi Fnac Darty + 1 mese Unieuro) +11 mesi di dati Unieuro (da gennaio a novembre 2024).
  3. LFL (like-for-like): esclude gli effetti valutari, le variazioni di perimetro, le aperture e le chiusure di negozi.
  4. Corrisponde all'utile netto corrente, quota di pertinenza del Gruppo delle attività continuative, e rettificato per l'onere aggiuntivo relativo alla transazione con l'Autorità francese per la concorrenza (24 milioni di euro) e per la svalutazione dell'avviamento del Belgio (15 milioni di euro).

"Nel 2024, Fnac Darty ha registrato risultati molto forti nonostante un mercato in calo -commenta Enrique Martinez, Ceo di Fnac Darty-. Siamo riusciti a consolidare una posizione molto speciale nel mercato del retail, grazie alla nostra trasformazione di successo, all'attenzione alla sostenibilità, alla svolta nell'innovazione e alla leadership che abbiamo assunto nell'IA. La strategia omnicanale e la diversificazione della nostra offerta, ponendo i servizi al centro del nostro modello di business, hanno contribuito alla nostra sovra-performance. È stato un anno caratterizzato da eventi e celebrazioni con un forte potenziale di crescita della visibilità per i nostri marchi (i Giochi Olimpici e Paralimpici, i 70 anni di Fnac, i 50 anni di “Contrat de confiance” di Darty). Il 2024 è stato anche l'anno dell'acquisizione di Unieuro, leader della distribuzione specializzata in Italia, che segna l'accelerazione del nostro sviluppo e consolida la nostra posizione di leader europeo. Questa operazione di crescita esterna, la più importante del Gruppo dalla sua costituzione, offre prospettive promettenti di crescita, consolidamento e sinergie. Il 2025 vedrà il completamento del nostro piano strategico Everyday e il lancio di un nuovo ciclo strategico".

L'Ebitda corrente è di 549 milioni di euro, +3% rispetto al 2023, e include l'applicazione dell'IFRS 16 per un importo di 270 milioni di euro. Il risultato operativo corrente (182 milioni nel 2024, rispetto a 171 milioni di euro del 2023) è in linea con il target comunicato di almeno 180 milioni di euro. Questo miglioramento è attribuibile alla crescita del business nel corso dell'anno, all'impatto positivo del mix di prodotti sul margine lordo e al solido controllo dei costi. Il margine operativo corrente in percentuale dei ricavi è stato del 2,3%.

 

Come si evince dalla tabella qui sopra, la rete (store network) di Fnac-Darty ammonta complessivamente a 1.005 punti di vendita (5 in meno rispetto al 2023), la maggior parte dei quali (836) in Francia e Svizzera. Nella divisione per format/insegna, prevalgono i negozi Darty/Vanden Borre (561), le librerie Fnac "tradizionali" (159), quelle di prossimità (105) e il format Fnac Travel (41). Si consideri che i negozi affiliati o in franchising ammontano complessivamente a 437. Con i 522 punti di vendita Unieuro lo store network raggiungerà i 1.527 negozi complessivi.

Evoluzione per canale distributivo (escluso Unieuro)

Nel 2024, le vendite nei negozi hanno registrato quasi 72 milioni di transazioni (+1,5% rispetto al 2023). I ricavi online sono tornati in crescita (+2,2% rispetto al 2023) e hanno rappresentato il 22% dei ricavi totali del Gruppo, trainati in particolare dall'attrattività dei reverse marketplace implementati con i nostri partner. I ricavi omnicanale sono aumentati di +1,7 punti percentuali e rappresentano il 52% dei ricavi online del Gruppo. Questi risultati confermano, come precisa la nota economica finanziaria, ancora una volta, l'importanza della strategia omnicanale adottata da Fnac Darty.

Evoluzione per categoria di prodotto

La categoria Consumer electronics ha registrato un leggero aumento dopo diversi anni di calo. I personal computer e la telefonia beneficiano dell'inizio del ciclo di sostituzione e delle innovazioni. Tablet e cuffie continuano la loro traiettoria di crescita. I servizi continuano a migliorare in tutte le regioni. Anche la diversificazione ha registrato una solida performance grazie al progresso a doppia cifra dei giocattoli e dei videogiochi, oltre che dei prodotti di cancelleria. I ricavi editoriali sono in calo, impattati, come previsto, da un'elevata base di confronto del gaming, che nel 2023 aveva beneficiato di una gamma prodotti molto ampia. Resta solida la performance dei libri, trainata principalmente da nuovi trend di lettura. Infine, gli elettrodomestici sono in crescita, trainati da un'ottima dinamica dei piccoli elettrodomestici, mentre le vendite dei grandi elettrodomestici rimangono in flessione, ancora influenzati dalla crisi del mercato immobiliare.

Le diversificazioni

Retailink, l’agenzia retail media omnicanale di Gruppo, completamente integrata, progetta e realizza offerte innovative e rafforza la presenza per consentire ai brand di raggiungere i propri obiettivi di awareness, engagement e vendita, avvicinandosi alle proprie comunità. Offre uno dei mezzi di visibilità più completi sul mercato. Con oltre 1.500 schermi digitali posizionati opportunamente nei punti di vendita, l'offerta Dooh (Display out of home) consente di circoscrivere il target in base al contesto di distribuzione. Sul web, i formati pubblicitari integrati nei percorsi di acquisto online raggiungono ogni mese più di 22 milioni di utenti Internet e dimostrano la loro efficacia anche in negozio grazie alla misurazione dell'effetto Ropo (Research online purchase offline). Alla fine del 2024, l'attività Retailink ha registrato un fatturato di quasi 100 milioni di euro e ha continuato la sua forte crescita con un incremento a due cifre dal 2019.

Weavenn, la filiale del Gruppo dedicata alla logistica dell'eCommerce e al marketplace SaaS, è stata lanciata nell'estate del 2024 in collaborazione con Ceva Logistics. Lo sviluppo delle attività è in linea con le aspettative. Fnac-Darty conferma l'ambizione quinquennale di raggiungere un fatturato di oltre 200 milioni di euro con un margine operativo a doppia cifra.

Per il secondo anno consecutivo, il business Second Life ha registrato una crescita a due cifre e un volume d'affari di quasi 150 milioni di euro. Nell'ambito dello sviluppo del mercato dell'usato, e sempre con l'idea di supportare i consumatori verso un consumo più sostenibile e responsabile, Fnac Darty ha lanciato il passaporto digitale per gli elettrodomestici nel 2024. Questo nuovo strumento traccerà in modo affidabile il ciclo di vita del dispositivo, dalla sua produzione al suo riutilizzo. Una prima versione di questo passaporto è già disponibile sui Second Life Collectors, 4.000 prodotti provenienti dal ricondizionamento degli elettrodomestici forniti da Darty, in qualità di Official Supporter, al villaggio olimpico di Parigi 2024.

I ricavi in Francia e Svizzera rappresentano quasi l'82% del totale. Nel 2024, i ricavi di Francia e Svizzera sono invariati su base like for like. In Francia, il Gruppo ha performato meglio del mercato nel 2024 di quasi 2 punti, secondo i dati pubblicati dalla Banque de France. Se i ricavi in Francia e Svizzera sono piatti (anzi, in lieve flessione, -0,3%), nella Penisola Iberica, sono aumentati del 12,% su base reported e del +2,8% like-for-like. Portogallo e Spagna hanno registrato una crescita dei ricavi, principalmente grazie al miglioramento degli indicatori macroeconomici. Il Risultato operativo corrente è stato pari a 16,3 milioni di euro nel 2024 rispetto a 12,3 milioni nel 2023. Il margine operativo corrente ha raggiunto il 2,0%.

L'acquisizione di Unieuro

Il 16 luglio 2024, Fnac Darty ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto e scambio per Unieuro. Il 30 dicembre 2024 si sono concluse le varie fasi dell'offerta pubblica di acquisto e le azioni di Unieuro sono state revocate dalla quotazione a Milano l'8 gennaio 2025. La fusione tra Fnac Darty e Unieuro è coerente con il piano Everyday: le due società condividono ambizioni strategiche comuni incentrate sull'omnicanalità, sullo sviluppo di servizi di assistenza domestica in abbonamento e sull'orientamento dei clienti verso comportamenti più sostenibili e responsabili. L'unione di Fnac Darty e Unieuro crea un leader nella vendita di prodotti elettronici, elettrodomestici, prodotti editoriali e servizi nell'Europa occidentale e meridionale con oltre 10 miliardi di euro di vendite, 30.000 dipendenti e più di 1.500 negozi.

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