Con Mix Verse l’electro cambia sound

    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Tutor:

      Anna Righi

    • Studenti:

      Francesca Bernardini, Alice Gamba, Benedetta Di Ciano, Luca Limone, Andrea Lo Presti, Matteo Panazzolo

    Nome del gruppo: Icons

    Il progetto prevede la creazione di un punto di vendita interamente incentrato sul settore della musica elettronica. L’obiettivo è sviluppare uno store specializzato che offra una vasta gamma di attrezzature professionali per dj e produttori, integrando al contempo servizi esclusivi che arricchiscano l'esperienza dei clienti. MixVerse vuole essere un ambiente che si propone come punto di riferimento per i giovani appassionati di musica elettronica: negozio ma anche scuola e discoteca, tutto in un unico luogo.

    Layout nel cuore di Amsterdam

    Il negozio si articola su due piani, per uno spazio complessivo di circa 250mq:

    • Il piano terra del negozio sarà dedicato alla vendita di materiale specializzato. Il cliente sarà assistito durante tutto il processo d’acquisto;
    • Al piano interrato saranno presenti tre sale completamente insonorizzate, dove poter permettere ai clienti di provare l’attrezzatura. Si troverà inoltre un grande open space per ospitare corsi di gruppo e workshop su tematiche legate al mondo del djing, ma anche dj set live.

    Il lancio del punto di vendita avverrà nel centro Amsterdam, uno dei principali punti di riferimento per la musica elettronica europea e luogo strategico in quanto punto di incontro di giovani.

    Target di riferimento della catena

    Il progetto nasce dal riconoscimento di un trend in forte crescita nel panorama musicale, con particolare attenzione al settore dei dj e della musica elettronica in generale. In questo contesto, gli imprenditori vogliono sviluppare una catena di negozi specializzati per dj tra i principali Paesi cultori della musica elettronica in Europa, offrendo un'esperienza che combini vendita, formazione e intrattenimento, rispondendo così a un bisogno crescente di personalizzazione e accesso a prodotti di alta qualità. Il target di riferimento principale è la gen Z.

    Segmentazione, targeting e posizionamento

    Nel processo di definizione della strategia stp l'analisi ha evidenziato una lacuna nel mercato della musica elettronica: l'assenza di un punto di riferimento unico per gli appassionati del genere, i dj emergenti e i professionisti già affermati. Gli ideatori hanno quindi progettato uno spazio multifunzionale che coniughi apprendimento, socializzazione e intrattenimento. La necessità di questo bisogno ha avuto riscontri positivi da alcune interviste condotto dal gruppo. Le risultanze riscontrano particolare interesse tra i membri della generazione Z. La musica elettronica è in forte crescita tra i giovani, con una diffusione significativa in Paesi come Olanda, Germania, Regno Unito e Italia.

    Un assortimento distintivo

    Lo store sarà dotato di un assortimento ampio e approfondito. Verranno infatti proposte diverse tipologie di attrezzature in base ai livelli di esperienza del consumatore. Per perseguire una nuova logica espositiva volta a garantire una migliore esperienza di prova possibile, ciascun cliente potrà muovere liberamente le cuffie e le casse dalla propria postazione espositiva per poterle provare nelle sale di prova.

    Comunicazione e promozione

    La strategia di comunicazione prevede principalmente l’utilizzo dei social network e di tecniche di ricerca sem e seo per promuovere eventi, tutorial, collaborazioni con influencer e per farsi conoscere. Il maggiore utilizzo di una piattaforma dipenderà dal mercato nazionale di riferimento. Come ulteriore strumento per promuovere il passaparola gli imprenditori pensano all’utilizzo della piattaforma soundcloud per la condivisione dei brani prodotti da dj. Il progetto prevede il coinvolgimento di dj affermati, influencer e artisti per promuovere il negozio e i suoi corsi. Questi ambassador possono essere utilizzati per eventi in store e per testimonianze sui social media. Lo store vuole anche sponsorizzare eventi musicali locali e internazionali, in modo da legare il marchio ai principali eventi di musica elettronica e attrarre il target giusto.


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