Il Food Village Coop toccherà con il suo truck 15 località italiane da Trieste a Bari per offrire le migliori specialità gastronomiche locali

Il "truck" (camion/camioncino) del Food Village Coop parte da Cesena (piazza della Libertà) venerdì 14 febbraio e tappa dopo tappa scende a Bari, risale a Trieste e poi regione dopo regione toccano in totale 15 località. Il Food Village Coop è il “Posto del Gusto” pensato per valorizzare i prodotti a marchio Coop e le tradizioni culinarie del territorio, alla scoperta dell’identità e della cultura gastronomica italiana. Assaggi, corsi di cucina, degustazioni di vino. Tutto rigorosamente gratuito sia a ingresso libero che su prenotazione. Durante il tour itinerante, che si snoda nelle piazze d’Italia, si ripetono dal venerdì alla domenica sostanzialmente tre format di eventi: si va dalla colazione all’aperitivo con la formula degli assaggi; intercalati da momenti dedicati in cui degustare i diversi aromi dei caffè, le nuove offerte degli aperitivi e i vini.

Chef veri e chef virtuali

Più strutturate invece le lezioni di cucina e le degustazioni guidate. Le prime, affidate allo chef Daniele Pasquariello, sono a numero limitato e di volta in volta avranno un tema dedicato. Nel caso della tappa di Cesena, ispirandosi alle regole della sostenibilità nel piatto, lo chef preparerà nella cucina a vista ricette che utilizzano i prodotti bio della linea Vivi Verde di Coop come i rotolini di frittata con zuppetta di peperone o il burger di fagioli.

Ma per fortuna c'è spazio anche per cibi più elaborati grazie alle ultime novità entrate nella linea Fiorfiore di Coop (linguine con bottarga di tonno e pistacchi di Bronte o uno spiedino di pollo alla birra con miele e riso basmati). Racconto e esercizi manuali prima di assaggiare i piatti preparati. Per le preparazioni in cucina saranno utilizzate pentole e padelle della collezione Edo-Alessi, oggetto della raccolta bollini iniziata in autunno nella rete Coop. Nel Food Village si potranno anche scoprire Q&B, gli chef virtuali interrogabili inquadrando il QR Code sul fondo di ogni pentola: Q&B suggeriranno ricette e risponderanno su temi di cucina.

In collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier) l’altro format offerto su prenotazione: è un percorso olfattivo e gustativo lungo le fragranze tipiche, alla scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche e i vini della nostra penisola. Al centro dell’offerta una ricca selezione delle 43 etichette che compongono la linea Fior Fiore dalle migliori eccellenze di vini tipici fino a spumanti e champagne.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome