Amazon apre l’11 febbraio nel centro di Milano, in piazzale Cadorna 4, Amazon Parafarmacia & Beauty. La parafarmacia sorge laddove, in precedenza, si trovava parafarmacia Pulker, comprata nei mesi scorsi dalla stessa Amazon: “Si tratta del primo negozio fisico di Amazon in Italia dopo diversi esperimenti di pop up store aperti sempre a Milano in occasione degli ultimi Black Friday, oggi era tempo per una nostra presenza permanente -spiega Giorgio Busnelli, vice presidente categorie largo consumo di Amazon in Europa-. L’apertura di questa parafarmacia rappresenta un unicum: non ne seguiranno di ulteriori, né in Italia né in Europa”.
L'assortimento
La nuova parafarmacia è focalizzata sui prodotti di bellezza e cura della persona, con una selezione delle migliori marche sul mercato (da La Roche-Posay a Vichy, da Avène a Bionike), nonché delle più richieste dai clienti Amazon, mentre non ci sono prodotti a marchio proprio. L’assortimento include anche farmaci da banco (e niente farmaci con ricetta, naturalmente, che sono invece prerogativa del canale farmacia).
“Nel corso del 2025 -continua Busnelli- offriremo una selezione analoga di prodotti parafarmaceutici e beauty anche ai clienti dei nostri principali store online in Europa, quindi in Italia ovviamente, nonché in Germania, Francia, Spagna e Regno Unito”.
Le caratteristiche di Amazon Parafarmacia & Beauty
Come si presenta la parafarmacia? Sicuramente una delle caratteristiche dello store è la forte presenza della tecnologia, ben maggiore rispetto a quella di una parafarmacia media: ”Il negozio, come è nel dna Amazon, è stato progettato per unire attenzione al cliente ed innovazione digitale -aggiunge Busnelli-. Di qui, la presenza di numerose soluzioni tech, in entrambe le aree del negozio, ovvero la galleria principale e il derma-bar”.
La galleria principale - che si evidenzia per un’ampia e curata esposizione di prodotti per la bellezza e la cura della persona - presenta diverse postazioni Place & Learn, attrezzate con display digitali interattivi, per permettere ai clienti di conoscere meglio i prodotti di interesse. Questi schermi, cioè, riproducono video informativi su uno specifico prodotto quando viene posizionato sull’apposito vassoio a disposizione. Ulteriori display posti sugli scaffali e le etichette elettroniche, infine, facilitano l’esplorazione dei diversi brand, prodotti e categorie.
La seconda area del negozio è il derma-bar: qui i clienti possono effettuare gratuitamente l'analisi digitale della propria pelle grazie a strumenti tecnologici e ricevere consigli sui diversi prodotti da parte di esperti di bellezza, sulla base del risultato ottenuto. I clienti possono analizzare la tipologia e condizioni della propria pelle in una delle tre postazioni digitali dedicate. Il derma-bar comprende anche stazioni di prova prodotto.
Il persona della parafarmacia (8 persone complessivamente, di cui 4 farmacisti) non è gestito direttamente da Amazon ma dal dottor Sergio Crimi, che è anche titolare del negozio.