Per Carrefour l’aggiudicazione del bando lanciato da Société National des Chemins de Fer (SNCF, di seguito: Sncf), l’equivalente della nostra RTF Ferrovie dello Stato, attraverso il ramo Gares e Connexions, è un’opportunità per rafforzare il suo posizionamento di retailer glocale con forte commitment sulla prossimità e il servizio quartierale e soprattutto per dare un ulteriore boost al franchising, formula molto importante per Carrefour. Lo ha fatto capire anche Alexandre Bompard, ceo e presidente di Gruppo Carrefour (primo da destra nella foto home page).
Carrefour insieme a Lagardère Travel Retail (gestore dell'offerta retail in 290 aeroporti e 700 stazioni) programmano di aprire circa 30 punti di vendita all’anno entro il 2030 nelle principali stazioni ferroviarie dell’Esagono, stazioni di varia dimensione e soprattutto là dove lo spazio è disponibile e non ci sono supermercati di prossimità nell’intorno. I nuovi negozi Carrefour avranno due caratteristiche in comune: saranno punti di vendita alimentari da 80 a 400 mq con l’insegna Carrefour; e avranno i punti di raccolta per il ritiro della spesa online.
Nello stesso tempo saranno sperimentati due nuovi format: Potager City, un brand di Potager, società che Carrefour ha acquisito nel 2022, specializzata nel km 0, su prodotti come frutta fresca, verdura, e derrate agricole locali; l'altro format da sperimentare saranno i mini-market self-service Api.
Lagardère gestisce 5.120 punti di vendita in aeroporti, stazioni ferroviarie e altre concessioni in 42 paesi del mondo. Ha realizzato un fatturato di 6,6 miliardi di vendite nel 2023. Il giro d’affari totale di Carrefour supera i 94 miliardi di euro.
“È con grande entusiasmo e ambizione condivisa che saliamo a bordo di questa nuova partnership con Carrefour dopo aver vinto la gara organizzata da Sncf -commenta Dag Rasmussen, presidente e ceo di Lagardère Travel Retail-. Questo progetto mette in rilievo la nostra specializzazione nelle location ad alto traffico sostenuta da un ampio portfolio di brand. Mostra inoltre il nostro impegno ad offrire a milioni di viaggiatori e residenti locali un’esperienza moderna con qualità di prodotti e servizi, per trasformare le stazioni in veri hub che incontrano la domanda di un mondo sempre più in movimento”.
“Attraverso la partnership con Carrefour e Lagardère Travel Retail, stiamo andando avanti nella semplificazione delle vite quotidiane dei viaggiatori offrendo una nuova rete di negozi alimentari in tutte le regioni. È in linea l’obiettivo di Place de la Gare: rendere le stazioni più comode, utili e divertenti, e incoraggiare nel contempo la gente a prendere il treno” ha aggiunto Marlène Dolveck, ceo di Scnf Gares & Connexions e vice ceo di Sncf Group per quanto attiene alla trasformazione.